ALESSANDO ZAMPARINI È IL NUOVO VICEALLENATORE DELLA SERIE D DI CASARSA

La Polisportiva Basket Casarsa ha formalizzato ieri l’accordo con Alessandro Zamparini: sarà lui il nuovo vice allenatore biancorosso che siederà in panchina della prima squadra accanto a coach Matteo Silvani.

Nato a San Daniele (UD) il 22.9.1993, Alessandro  inizia la sua carriera cestistica come giocatore di basket  a Codroipo dove ha maturato la sua esperienza nel settore giovanile fino a due anni fa. Nel 2014 decide di frequentare il primo Corso Allievo Allenatore e, dopo aver maturato molta esperienza come vice allenatore di varie squadre giovanili, nel 2016, avendo lasciato il basket giocato, iniziano le sue prime esperienze da capo allenatore dell’Under 16 Elite e dell’Under 20 di Codropio. Negli anni a venire prosegue la sua crescita come coach frequentando ulteriori corsi e, oltre a continuare a lavorare nel settore giovanile, gli viene affidato il prestigioso ruolo di vice Allenatore della squadra militante in Serie C Gold. Insomma un coach giovane, molto ambizioso ma che sa già il fatto suo.

Sono molto felice di poter lavorare alla Polisportiva Casarsa nella prossima stagione – dichiara Zamparini – Nei “play off” della scorsa stagione ho avuto il piacere di conoscere ancora più a fondo un ambiente che ha dimostrato di saper incentivare e premiare il lavoro di squadra, senza mai farti mancare il suo supporto. Ho la fortuna di ritrovare in squadra giocatori che ho già allenato o con cui ho giocato, oltre a un capo allenatore con cui lavoro da 5 anni. L’ambientamento quindi non credo sia un problema! Voglio ringraziare – prosegue Zamparini – il presidente Fasan e coach Silvani per avermi dato questa possibilità. Ci aspetta una stagione lunga e di duro lavoro in un campionato dove nulla si può dare per scontato ma a Casarsa ci sono basi solide e le condizioni migliori per lavorare e continuare ad alzare costantemente l’asticella sia individuale che di squadra.

Abbiamo raccolto anche il commento di Natale Miorin uno dei dirigenti della società:

“Ho avuto modo di conoscere “Zampa” la stagione scorsa avendo frequentato con mia figlia l’ambiente cestistico codroipese. E’ un ragazzo giovane ma con tanta esperienza, simpatico, sicuro di sé e molto motivato. Tutte qualità che si sposano perfettamente con la filosofia già consolidata della società e alla solidità del gruppo della squadra di coach Silvani. Sono convinto della sua capacità di poter fornire un contributo importante in termini di energia, entusiasmo e determinazione. Siamo felici di accoglierlo nella nostra grande famiglia!”

Infine un particolare ringraziamento a coach Chicco (Enrico Sant) per l’appassionato lavoro svolto in questi anni. Chicco ha deciso di lasciare la panchina biancorossa, suo e nostro malgrado, per altri impegni professionali. A lui vanno i nostri migliori auguri per la sua carriera futura nella speranza di vederlo allenare nuovamente in quel di Casarsa.