ANCHE LA POLISPORTIVA CASARSA SI “ILLUMINA DI MENO”

M’illumino di meno è un’ iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministro dell’ambiente.

Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell’iniziativa considerandola “un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile” (tratto da Wikipedia).

Da quest’anno anche la ASD Polisportiva Casarsa ha deciso di aderire a questa iniziativa, facendolo a suo modo, con un appello a tutti i suoi tesserati ed esteso alle famiglie e a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta.

Questo il decalogo delle regole che proponiamo a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo:

  • Andiamo in palestra a piedi.
  • Condividiamo l’auto per andare in trasferta (facciamo sì che i genitori si mettano d’accordo)
  • Aiutiamo un compagno a fare i compiti (gesto di condivisione)
  • Condividiamo il sapere: prestiamo un libro o un giornale che ci è piaciuto tanto
  • Spegniamo la TV durante la cena per «poterci parlare»
  • Non sprechiamo acqua quando facciamo la doccia in palestra ed a casa
  • Prima di uscire di casa o dallo spogliatoio controlliamo di aver spento tutte le luci

Chi vorrà aderire ad almeno una delle iniziative promosse oppure mettterà in atto altre azioni a favore del risparmio energetico ci può scrivere sulla nostra pagina FB, su Instagram oppure all’indirizzo info@basketcasarsa.it. Metteremo in risalto ogni gesto a favore dell’iniziativa