info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Contro la CBU la COOP fatica più del previsto

Polisportiva Casarsa > News > AS 2016-2017 > Contro la CBU la COOP fatica più del previsto

Vogliamo iniziare a raccontare questa partita fra CBU e COOP da dove avevamo terminato una settimana fa, raccomandando prudenza nei confronti di gare dal pronostico (all’apparenza) scontato, con avversarie che si stanno preoccupando di ben altro che far punti per la corsa alla poule promozione.

Con questa premessa si hanno già abbastanza indizi per capire che partita sia stata quella tra la CBU Udine, attualmente al terzultimo posto in graduatoria e Casarsa con manifeste velleita di primato.
Una partita scorbutica interpretata non al meglio dai biancorossi di De Stefano e giocata con tutte le risorse a disposizione, fisiche e mentali, dagli udinesi di Seclì, che, anche se privi anche del peso di Maran sotto le plance, hanno messo in grande dificoltà Perisan e soci, approfittando di tutte le sbavature del quintetto casarsese.

Come detto, la COOP parte male, sciupando e concedendo, in transizione, canestri facili agli avversari.
La sola nota positiva è un concreto Casagrande che tiene a galla i suoi creando scompiglio in area CBU; per gli udinesi si mette subito in evidenza Del Bianco che mette a referto per i suoi, 9 dei 12 punti del quarto in quella che per lui sarà una vera e propria serata di grazia con un bottino personale di 27.

Nella seconda frazione il vento gira leggermente a favore dei reds e la premiata ditta D’Angelo-Cristante (il primo da sotto e il secondo da fuori con due triple), confeziona 14 dei 19 punti del parziale, riportando equibrio all’intervallo lungo (28-29).
L’alternanza nei parziali (48-44), è rispettata anche nel terzo con Del Bianco che continua ad imperversare e a mettere in difficolta gli ospiti che si aggrappano al solo D’Angelo (25 punti con 9 su 14 da due, 1 su 3 da tre e 4 su 4 ai liberi) e al tiro dalla lunghissima di Allen Cristante.

Il “pugile” Casarsa, alle corde, si scuote e , nell’ultima frazione, inizia a giocare la sua vera partita.
A tavola si siedono anche Franzin e Pignaton che decidono di partecipare al “banchetto” dei biancorossi aumentandone il potenziale offensivo e producendo un break (+12) con un verdetto senza appello per gli udinesi.

Questo il breve commento di coach De Stefano a fine partita:

E’ stata una partita tuttaltro che facile. Loro con quintetti molto piccoli ci hanno messo in difficoltà negli accoppiamenti difensivi e abbiamo dovuto adeguarci con quintetti inediti per noi. Partita sempre in equilibrio che ci stava sfuggendo quando loro sono andati a +6  sul 50-44. Poi abbiamo giocato nell’ultimo quarto con la grinta che ci era mancata per tutta la gara e i risultati si sono visti.

A questo punto, se dalle esperienze si devono trarre gli insegnamenti, attenzione (già martedì, ore 21) anche alla prossima gara interna con Gonars.
Ricordiamo che all’andata fu vittoria per Casarsa, ma ai supplementari.


CBU Udine – COOP Casarsa 59-67 (12-10, 28-29, 48-44)

Tabellini:
COOP CASARSA: Rizzi 4, Bondelli 1, Cristante 9, D’Angelo 25, Franzin 7, Cristofoli 4, Pignaton 11, Prenassi, Casagrande 4, Perisan 2. All. De Stefano
CBU UDINE: Mosolo, Vitale 6, Del Bianco 27, Kos 6, Codutti, Bon 12, De Cecco, Cattaruzzi 3, Londero 5. All. Seclì

Arbitri: Andretta e Parisi

© Copyright ASD Polisportiva Casarsa – Riproduzione riservata