FINISCE IN BELLEZZA LA STAGIONE PER L’UNDER 14

Nell’ultima giornata della seconda fase “girone Silver” del campionato under 14, la Polisportiva Casarsa riceve in casa il BVO e coglie la terza bella vittoria in questo girone, chiudendo così positivamente la lunga stagione agonistica.

Partita bella ed equilibrata fin dalle prime battute di gara. Anche in questo match infatti, nessuna delle due squadre prende il sopravvento all’inizio e ci sono rapidi e frequenti rovesciamenti di fronte: entrambe le squadre cercano di imporre il proprio gioco.

Nonostante il caldo che “attanaglia” il Palarosa entrambe le squadre restano lucide, in particolare i nostri ragazzi che pian piano macinano gioco e si rivelano più precisi degli avversari, prendendo un iniziale sopravvento.  Alla fine del primo quarto il tabellone segna un confortante 17-13 per i padroni di casa, punteggio che lascia trapelare un benaugurante ottimismo tra i ragazzi e, non di meno, tra il pubblico di casa. La partita è però ancora lunga e decisamente tutta da vivere.

Nel secondo quarto gli ospiti del BVO hanno un sussulto di orgoglio e si fanno sotto, ma i biancorossi, spronati dalle sonore indicazioni di coach Apolloni tengono, seppur a fatica, le redini dell’incontro, sempre più equilibrato. Le azioni si susseguono rapidamente, la partita diventa fallosa ed anche spigolosa: si registra forse qualche “concessione” di troppo dell’arbitro ed i falli personali si fanno pesanti, in particolare sulle “spalle” di Hernandez e Salifu che infatti termineranno prima del dovuto il loro match.  Il secondo quarto si chiude così con un punteggio parziale di 11-12 per gli ospiti, che tentano di rientrare in partita e colmare il ridotto divario. Si va pertanto al riposo lungo con il punteggio complessivo di 28-25 per i padroni di casa: è evidente che l’esito è ancora molto incerto.

Il terzo quarto è un’autentica battaglia: il BVO sente di dover giocare il tutto per tutto ma i nostri ragazzi oggi hanno carattere da vendere e tengono caparbiamente testa. Il Casarsa mette in mostra trame efficaci e veloci, peccato per la solita imprecisione e per qualche disattenzione difensiva, ma la svolta tecnica e caratteriale si ha proprio in occasione di questo quarto: ad un certo punto infatti i nostri ragazzi vanno sotto di ben 9 punti ma le indicazioni di coach Apolloni da una parte, e la tenacia dei ragazzi dall’altra, fanno sì che il terzo quarto si chiuda in perfetto equilibrio: 17-17 con un parziale complessivo di 45-42.

E è da qui che si riparte per l’ultimo quarto: tutte le sensazioni di inizio gara sono confermate, la partita sarà combattuta ed ancora incerta. L’ultimo quarto segna però la svolta: la determinazione e la grinta non lasciano il passo alla stanchezza, coach Apolloni continua il suo lavoro a bordo campo ed i ragazzi sono bravi nel mettere in pratica le sue indicazioni. Il Casarsa prende così letteralmente il “largo” ed il parziale di 18-9 a questo punto la dice lunga sull’esito finale del confronto fra le due squadre. Il match termina 63-51 ed i nostri ragazzi possono finalmente festeggiare la chiusura della stagione con una bella e convincente vittoria.

In conclusione: questa terza vittoria nel corso della seconda fase conferma i significativi progressi della squadra che, stavolta più di altre, ha espresso un gioco corale ed efficace. Grande soddisfazione quindi per i ragazzi ed il coach per questo fine stagione. Nella partita di oggi una nota particolare va però al nostro Filippo Bertolin, che ha probabilmente giocato una delle sue migliori partite stagionali, non solo per la grande precisione al tiro e per i punti realizzati (ben 18, con due “bombe” da tre) ma per come ha saputo tenere il campo e giocare con i compagni.

ASD Pol.Casarsa – BVO Basket 63 – 51

Parziali: 17-13, 11-12, 17-17, 18-9

Tabellini:
Pol Casarsa: Colussi 9, Cozzarini, Nitti 6, Bertolin 18, Agyarco, Hushi 15, Hernandez, Piccoli, Salifu 4, Zeneli 1, Modolo 10, Scaglione. All.Apolloni

Arbitro: Visentin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.