info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

LA CAPOLISTA CASARSA PERDE L’IMBATTIBILITA’ A GRADISCA

Polisportiva Casarsa > News > AS 2016-2017 > LA CAPOLISTA CASARSA PERDE L’IMBATTIBILITA’ A GRADISCA

Scontro al vertice quello di venerdì 27 al palazzetto Ciro Zimolo, dove si affrontano la capolista Casarsa, sola squadra ancora imbattuta, e le padrone di casa del Basket Gradisca (con al passivo due sole sconfitte nel girone d’andata: Casarsa e Ginnastica triestina)

Le biancorosse ora sono “la squadra da battere” e di certo, non ci si aspetta la partita disputata nel girone d’andata dove Casarsa dettò legge con un primo quarto perfetto in difesa e un clamoroso parziale inflitto alle gialloblù di 26-0 e gara finita.

A giochi fatti sarà proprio la difesa la protagonista di questa partita ma questa volta in negativo.
Ma andiamo per ordine: buon inizio con 4-0 per le ospiti con Serena in penetrazioe e Vettori dall’angolo; risponde subito Stefania Bonanno con una penetrazione e un fallo subito andrà in lunetta siglando il riaggancio.
Le Casarsesi non ci stanno e iniziano a giocare come sempre con buona difesa e contropiedi veloci 9-2 per le furie rosse e time-out avversario.

La panchina ospite visto l’andazzo corre ai ripari rimescolando le carte e ordinando una zona 3-2 (che verrà mantenuta fino a fine partita).
Pianezzola e socie, faticano un po’, ma si tengono in linea di galleggiamento affidandosi al tiro dalla lunghissima e alla solita Furlan sotto canestro.
Fine quarto (23-21) con gara apertissima ma il problema principale per la capolista si chiama Stefania Bonanno (autrice di 30 punti a fine partita ) in trans-agonistica già al primo quarto, sale in doppia cifra con 12 punti e sarà un rebus che casarsa non riuscirà a risolvere.

Coach Bertinotti inizia le rotazioni ma sembra che non funzioni nulla: il secondo quarto è il peggiore momento per le Casarsesi dove subiscono un parziale di 19-11.
Per contro si vede un Gradisca unito e che gioca di squadra, mentre la capolista è irriconoscibile in difesa , troppo molla e disunita.
Si va al riposo lungo sul risultato di 40-34 interno.

La terza frazione è l’inizio del risveglio della capoclassifica che stringe le maglie in difesa: Bonanno viene ben contenuta e ci si inizia a capire qualcosa in attacco con Casarsa che ritrova la complicità di squadra e l’unione che la contraddistingue.
Colpiscono il canestro avversario in sequenza, Pianezzola , Serena e Carrer. (55-51) e -4 per le biancorosse che riaprono il match.

Il quarto periodo si sale sulle montagne russe con continui ribaltamenti di fronte e di punteggio: Casarsa si mette a zona e Furlan colpisce subito: 2 (57-55).
Segna Bonanno 57-53 e bomba  di Serena 57-56 per il -1 Casarsa.
Canestro da manuale di Pianezzola che penetra sul fondo mano sinistra secondo tempo e gancio di destro con sorpasso ospite 57-58.
Errore difensivo della squadra di Bertinotti subito punita da una tripla di Urizio (60-58): ri-sorpasso Gradisca.

Azione da manuale in difesa per Casarsa ma a Furlan, che intercetta palla su un Lob delle avversarie, viene fischiato fallo che va a punire un ottima difesa.
La giocatrice si inginocchia e gli arbitri interpretano il gesto come una forma di irriverenza che viene sanzionata da un fallo tecnico (oltre al danno anche la beffa).
Quinto fallo per la top scorer di Casarsa, la quale deve abbandonare il campo.

Gradisca segna il tiro libero 61-58 ma Carrer, entrata per Furlan, recupera palla e in attacco Vettori non perdona e pareggia con una bomba. 61-61.
Casarsa dalla troppa voglia di recuperare sbaglia di nuovo una rotazione difensiva e segna con Urizio 63-61  per le gialloblù .

Serena si infila senza timori nel cuore della difesa e pareggia 63-63.
Gradisca velocizza l’azione e si porta in attacco ma viene fischiato un fallo Antisportivo a Pianezzola a metà campo (molto dubbio perché non si trattava nè di ultimo uomo e nemmeno di un fallo tattico dove da nuovo regolamento se non si cerca la palla si viene puniti).

Due liberi a segno di Bonanno 65-63, Casarsa recupera palla e va in attacco dove Carrer subisce fallo e segna entrambi i liberi 65-65.
Altra palla Recuperata da Carrer che viene trattenuta per la maglia da Trevisani (foto in alto), ma non viene fischiato nulla e contropiede per le furie rosse, concluso da Pianezzola per il 67-65 per la capolista .

Un  altra buonissima difesa di Casarsa che recupera palla e va in attacco, eurostep di Carrer che pensa di aver subito fallo sul tiro ,invece si vede fischiare infrazione di passi.
Gradisca segna con una penetrazione fortunosa di Tossut. Si va sul 67-67 .

Serena si palleggia sul piede e si vede fischiare palla persa con una discutibile interpretazione arbitrale vista la non volontarietà del gesto.

Gradisca non produce punti in attacco e Casarsa ha la palla del sorpasso.
Manca poco meno di un minuto dalla fine della partita.
Le ospiti non riescono a concludere e Pianezzola subisce un fallo che però, secondo uno degli arbitri, le viene fischiato contro.
La giocatrice chiede le ragioni della decisione ma si vede fischiato un fallo tecnico; anche Bertinotti non ci sta, ma, parimenti, non ottiene spiegazioni se non un altro tecnico fischiato alla panchina.
Saranno 25 i falli fischiati contro le biancorosse (1 antisportivo e 3 falli tecnici) e Gradisca segnerà 27 tiri liberi su 31 tentativi; al contrario di Casarsa che, nonostante attacchi il ferro per 40 minuti, si vedrà fischiati 15 falli a favore con solo 7/12 dalla lunetta.

Monorchio è glaciale dalla lunetta 4/4 a 47″ dalla fine.
Rimessa di Gradisca , anticipo di Carrer su Monorchio che mette un piede fuori dalla linea laterale ma si vede fischiato un altro fallo a proprio favore e fa 2/2 dalla lunetta +6 senza che le lancette del cronometro si siano mosse 73-67.

Serena segna 73-69 e fa fallo sistematico ed è costretta a lasciare il campo.
Bonanno segna 75-69.

Casarsa ci prova ma non segna riprova con il fallo sistematico e Bonanno di nuovo fa 2/2, Pianezzola decide di averne abbastanza e lascia scorrere gli ultimi secondi senza attaccare.

La capolista non è più imbattuta ma resta sempre al comando solitaria.
Certa di aver imparato qualcosa dai proprio errori, sicuramente tornerà in palestra volenterosa di migliorarsi ed allenarsi perché il sogno non finisca .


Basket Gradisca – A.S.D. Pol. Casarsa 77-69

Tabellini:
Pol. Casarsa: Devetta n.e, PivaVeroi 3, Vettori 9, Furlan 19, Moretto, Serena 17, Baldo, Carrer 9, Pianezzola 10, Pivetta, Bertinotti n.e, De Marchi. All Bertinotti
Basket Gradisca: Monorchio 14, Bonanno S. 30, Rivron, Bonanno L 2, Papais , Florio , Arba 1, Urizio 12, Tossut 8, Trevisani 10, Vecchiet.

© Copyright ASD Polisportiva Casarsa – Riproduzione riservata