L’UNDER 16 SUL PODIO AL TORNEO DI NATALE DELLA FIPP

Ottima prestazione per la squadra Under 16 al primo Torneo di Natale disputato a Torre, organizzato da FIPP (Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone), che si aggiudica meritatamente il terzo posto. La squadra di coach Silvani disputa in tutto 3 partite, aggiudicandosi 2 vittorie e subendo una sconfitta. La formazione di Casarsa affronta nella prima giornata del torneo 3S Cordenons guadagnandosi subito una vittoria con il punteggio di 66 a 51 e dimostrando una bella prova di carattere.

Il giorno dopo nella seconda gara, i biancorossi affrontano la temuta APU Udine. Quest’ultima mette a dura prova i nostri ragazzi con un gioco dinamico e serrato ma i Reds tengono comunque testa all’avversario per quasi tutta la partita, mostrando però sofferenza di fronte ad un gioco molto veloce e incalzante. Alla fine Casarsa cede e la più attrezzata squadra udinese vince il match per 80-60.

Nella finale per il 3 e 4 posto, i Reds si vedono ancora una volta a dover affrontare l’ASD Torre, padroni di casa, formazione incontrata numerose volte in amichevoli, in altri tornei e in campionato. Gara ricca di significato anche per il noto rapporto di amicizia e, nello stesso tempo, di rivalità, che lega i rispettivi coach Silvani e Spangaro e anche alcuni ragazzi delle due squadre.

La partita è quindi molto sentita da ambo le parti anche per la posta in gioco e si mostra fin dall’inizio agguerrita. I biancorossi però hanno una marcia in più e prendono in mano l’inerzia già dal primo quarto affondando un apprezzabile break di 7 punti (18-25). Un vantaggio che i ragazzi di coach Silvani riescono a difendere anche nella seconda frazione di gioco fino alla pausa lunga con il tabellone che segna 36-44. Alla ripresa del gioco Casarsa macina ancora bel gioco e conduce senza dare troppi spazi agli avversari mentre nell’ultimo quarto i ragazzi del Torre reagiscono con più vigore nel tentativo di recuperare il risultato ma nulla possono contro un determinato quanto spietato Casarsa.

Diamo la parola questa volta a Giovanni Bondelli assistente di coach Silvani che, anche se lavora nell’ombra e quasi dietro le quinte, ha un ruolo importante e di riferimento per i ragazzi della squadra:

Complimenti ai ragazzi perché abbiamo affrontato tutte 3 le partite con l’atteggiamento e la concentrazione giusta. Siamo stati duri ed aggressivi in difesa e di conseguenza siamo riusciti a segnare molto in contropiede o ad attaccare il canestro con una buona circolazione di palla. Dobbiamo però capire di non abusare del tiro da fuori e che abbiamo la forza e le gambe per attaccare fino in fondo chiunque. Contro squadre come Udine chiaramente si pagano anche i pochi minuti in cui sbagliamo qualcosa e ci demoralizziamo. Dobbiamo quindi imparare a reagire subito – precisa Bondelli – ad ogni canestro subito o ad una palla persa e a non abbattersi ma “incazzarsi” e rimediare! Dalla partita con Trieste (compresa) abbiamo meno cali di concentrazione e sono convinto che dimostreremo anche nei prossimi impegni di essere maturati. Ragazzi: il terzo posto al torneo è più che meritato e  adesso cominciamo alla grande il 2018! 
Colgo l’occasione per ringraziare la società per l’opportunità che mi ha dato di affiancare Matteo Silvani e partecipare alla mia seconda esperienza da vice allenatore ad un campionato di eccellenza. Ringrazio anche il coach per i consigli durante allenamenti e partite – conclude Bondelli – e la nostra dirigente Serena per essere sempre presente e attenta alla squadra.  

Questa, nell’ordine, la classifica finale del torneo: Apu Gsa Udine, Treviso Basket, ASD Casarsa, ASD Torre, 3S Basket Cordenons e Vis Pallacanestro Spilimbergo. Un plauso agli amici della ASD Torre per l’ottima gestione del torneo e per l’accoglienza riservata alle squadre ospiti.

Auguriamo alla squadra e a tutto lo staff un anno nuovo ricco di soddisfazioni (specialmente nel basket naturalmente…).


3S Cordenons-ASD Casarsa 51-66 (8-18, 21-18, 13-12, 9-18).
Tab.: Miorin 7, Berlese 2, Scodeller 8, Liva 4, Vegnaduzzo 12, Venier, Martello, Galassi 2, Castellarin 10, Moro 12, Centis 9.

APU Udine-ASD Casarsa 80-60 (23-12, 17-14, 25-16, 15-18)
Tab.: Miorin 4, Berlese 4, Scodeller 2, Liva 1, Vegnaduzzo 14, Venier 4, Martello 3, Galassi 2, Castellarin 9, Moro 13, Centis 4.

ASD Torre-ASD Casarsa 59-70 (18-25, 18-19, 8-14, 15-12)
Tab.: Miorin 11, Berlese 4, Scodeller 7, Liva 2, Vegnaduzzo 14, Venier 3, Martello, Galassi, Castellarin 6, Moro 15, Centis 8.
All.Silvani  Ass.Bondelli

(foto Alfix)