SERIE C FEMMINILE: MONFALCONE TENTA LA RIMONTA MA CASARSA SI IMPONE

Nella palestra Marconi di Monfalcone va in scena una delle partite più attese di questo inizio stagione: ABF Monfalcone - ASD Casarsa.

La gara la vince Casarsa, con la difesa e con una maggiore lucidità nei primi due quarti di gioco mentre Monfalcone, che come Penelope cuce e disfa, butta via al terzo e nel finale del quarto la possibilità di agganciare le avversarie che mantengono il vantaggio per tutta la partita.

Casarsa esce “carica a molla” dalla sua panchina e non sbaglia nulla nei primi due quarti di gioco con le avversarie, in divisa blu, che rimangono stordite dal gioco perfetto delle ospiti biancorosse e faticano a reagire. Sono tre le triple a segno nel primo quarto per le nostre portacolori che chiudono il parziale 12 – 23.

Vince anche il secondo quarto Casarsa (15 a 17) replicando lo stesso gioco dei primi 10’ e sfruttando il bonus a loro favore già al 5’, realizzando diversi tiri liberi.

Monfalcone però dimostra carattere perché ribalta tutto in dieci minuti: le “mule” escono dalla pausa lunga molto cariche e trovano il tiro da tre ripetutamente. Il tutto si traduce in un parziale di 19 a 11 che azzera tutto, o quasi: si va a riposo sul 46 – 51  con l’inerzia che passa apparentemente nelle loro mani: Furlan viene colpita ad una spalla che la rende meno efficace in attacco e un pò di nervosismo regala alcune palle alle avversarie che ne approfittano.

Le casarsesi però si riportano a distanza di sicurezza con un +8 al 38’ ma due tiri liberi e una super bomba riportano le blù a meno tre quando ormai mancano pochi secondi alla sirena finale e il tabellone segna ancora a favore del Casarsa per il “poker” di vittorie.

La dirigente Michela Malfante a fine partita dichiara:

Per noi è motivo di orgoglio. Faccio i complimenti alle mie ragazze! Casarsa ha dimostrato di essere una squadra dal grande cuore e questo non fa che avvalorare la nostra vittoria

La capitana Laura De Marchi invece ci riferisce:

Grazie ad Ali, Ari e Marta che, nonostante stasera non abbiano giocato, c’erano con tifo, incoraggiamenti e soprattutto hanno vinto con noi dalla panchina: siete state super! Stasera abbiamo vinto perché ci siamo comportate come una vera squadra in tutto e per tutto, dalla panchina al campo. Queste sono due cose necessarie le une alle altre, le ragazze in campo hanno bisogno di quelle in panchina e viceversa, per darsi forza insieme e portare a casa i risultati di un lavoro che viene fatto INSIEME! Quindi super brave “
.

ABF Monfalcone - ASD Casarsa 58-61

Parziali: 12-23, 15-17, 19-11, 12-10

Tabellini:
Pol Casarsa: DeMarchi, Furlan 10, Serena 19, Vicenzutto 10, Guerra 8, Pianezzola 4, Bellinazzi 2, Bertolin 8, Busetto, Quattrin, Martello. All. Gallo, Ass.Patisso. Dirig. Malfante

Arbitri: Jabadin e Zanella