info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Una magia di Costantini regala overtime e l’ottava vittoria alla COOP Casarsa

Polisportiva Casarsa > News > AS 2016-2017 > Una magia di Costantini regala overtime e l’ottava vittoria alla COOP Casarsa
[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Se è vero che le vittorie più sudate sono anche le più belle, allora l’ottava di fila per Casarsa, opposta per l’occasione a Rorai, è, e sarà ricordata, come una splendida vittoria.
I biancorossi, sotto di 3 a una manciata di secondi dalla fine, strappano con i denti un supplementare propiziato da una magia di Alessandro Costantini che scaglia una tripla siderale da più di otto metri di distanza.

Mentre Rorai scende sul parquet del Palarosa al completo, i reds accusano le assenze di Franzin (ancora out per la frattura alla mano), Casagrande mentre Filippo D’Angelo è presente ma febbricitante.
La squadra di Freschi parte molto bene, con la determinazione di chi vuol essere la prima a fare lo sgambetto alla capolista.
Dopo poco più di un un minuto il tabellone segna 0-4 con Bua e Lucas protagonisti, ma, tra i casarsesi, ci pensa Cristofoli (19 punti: 1 su 7 da due, 2 su 4 da tre, 11 su 16 ai liberi e 5 rimbalzi) a ricucire immediatamente con un libero ed una tripla dai 6.75.
Il primo quarto è tanto spigoloso quanto equilibrato (24-24).
Alle iniziative di Lucas (miglior realizzatore della gara con 25 punti), Gri e Valente, rispondono Rizzi (14 punti, 4 su 4 da due, 0 su 1 da tre, 6 su 11 ai liberi e 3 rimbalzi), Pignaton e D’Angelo che, anche se non al meglio, contribuisce a procurarsi e a convertire un cospicuo numero di tiri liberi.
Rorai gioca meglio e più di squadra, mentre Casarsa, che non ha ancora metabolizzato gli schemi di attacco che vuole De Stefano, si affida a iniziative personali dei suoi giocatori.
Inizio secondo quarto porta la firma dei due numeri 7; Cristante tra i padroni di casa che mette nel parziale 10 dei suoi 14 punti totali (3 su 4 dalla media, 1 su 7 da tre punti e 5 su 7 dalla lunetta) e Valente per gli ospiti (11 punti nel match).
Prenassi si fa vedere nel pitturato avversario con due pregevoli iniziative mentre Brusadin, ex di turno, si infiamma tenendo in partita i suoi fino al 48 a 43 sul quale le squadre vanno al riposo lungo.

Inizio ripresa è di marca Rorai. Gri e il solito Lucas dimostrano di avere una marcia in più e, in collaborazione con Freschi impattano la gara (60-60) a 3′ dalla fine del quarto.
Parità anche dopo 30′ di gioco (69-69) e tutto rimandato agli ultimi dieci giri di lancette.

Nell’ultimo tempo il livello agonistico sale e il gioco si fa più duro.
La coppia in grigio non fa sconti ed il primo ad accomodarsi in panchina per raggiunto limite di falli e Cristante, al quale viene fischiato un tecnico per aver risposto ad un “commento” proveniente dalla panchina ospite.
Seguono, a stretto giro, D’Angelo e Perisan, mentre anche Rorai perde Valente.
Le ultime fasi sono concitate con Casarsa che si affida in attacco a Cristofoli e Pignaton mentre in area giganteggia Bondelli la cui gara gli frutta una doppia-doppia con 11 punti e ben 14 rimbalzi catturati.
A meno di 1′ dal termine Rorai ha un guizzo: Zatti in penetrazione porta la sua squadra sul +2 mentre sul fronte opposto Rizzi si fa contestare un tiro da sotto da Gri.
Nell’azione successiva Brusadin subisce fallo e va in lunetta segnandone solo uno (84-87).
A 10″ dalla Sirena Casarsa e sotto di 3 e De Stefano chiama minuto per disegnare sulla lavagnetta un gioco per il tiro della speranza.
Rimessa, palla a Costantini che esce da un blocco e, come già riferito, fa partire un vero capolavoro balistico che brucia la retina e fa esplodere un Palarosa sold-out.
Sono passati meno di 2″ e Rorai avrebbe anche la possibilità di cercare la vittoria ma sciupa l’occasione con Lucas che non centra il bersaglio e manda le squadre all’ overtime.

Poche battute del supplementare e Freschi deve rinunciare a Gri per falli.
Per Casarsa salgono in cattedra Rizzi, Pignaton e Cristofoli che mette una tripla nel momento più delicato.
Gli ospiti si innervosiscono ulterioremente e Brusadin, in disaccordo per un fischio a suo carico, scaglia la palla in tribuna regalando 3 liberi a palla a lato ai biancorossi.
Finisce così, con la COOP che ringrazia per la terza volta nel suo cammino, i tempi supplementari mentre Rorai si morde le mani per non aver sfruttato una ghiottissima occasione.


COOP Casarsa – Roraigrande 105-98 d.t.s. (parziali: 24-24, 24-19, 21-26, 18-18, 18-11)

Tabellini:
COOP Casarsa: Bondelli 11, Cristante 14, D’Angelo 9, Costantini 10, Cristofoli, 19, Pignaton 17, Rizzi 14, Prenassi 9, Perisan 2. All. De Stefano Ass Lapenna
RORAIGRANDE: Brusadin 11, Lucas 25, Zatti 5, A. Freschi 14, Dal Moro 5, Bomben 2, Valente 11, Gri 21, Basso Luca, Pilat, Lovatini 2, Bua 2. All. P. Freschi

Arbitri: Tuntar e Cetin

scout_rorai_and© Copyright ASD Polisportiva Casarsa – Riproduzione riservata[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]