Il turno infrasettimanale del campionato di serie D, girone Giovanni Borsoi, propone un interessante testa coda tra Casarsa, prima ed imbattuta, ma ancora senza Franzin e con Rizzi, Bondelli e D’Angelo in non perfette condizioni e Gonars, ultimo con ancora zero vittorie.
Classifica alla mano viene quindi naturale immaginare la gara come una di quelle il cui esito è già stato scritto.
Chi è “vecchio” di questo sport sa che proprio in queste gare si nascondono mille insidie e mille pericoli, per chi gioca in favore di pronostico, e mille opportunità e mille motivazioni, per chi sulla carta è già dato per perdente.
I “vecchi” di questo sport difficilmente sbagliano e quella che doveva essere una formalità per la COOP, è stata una vera e propria “battaglia”, non adatta ai deboli di cuore e risolta solo dopo due supplementari.
Ma andiamo per ordine.
Parte subito fortissimo la squadra di casa che con una tripla di Versolato, una di Padovani e una bella penetrazione di Menon, si porta sul 12-3.
Dall’altra parte invece è un ispirato Filippo D’Angelo (20 punti, 7 su 10 da due, 1 su 3 da tre, 3 su 4 ai liberi, 12 rimbalzi) insieme a Pignaton a guidare la prima rimonta e a riportare sotto i suoi.
Il primo quarto si conclude col punteggio di 17 a 13 per i padroni di casa.
La seconda frazione inizia con una bella novità nella formazione biancorossa che fa esordire il giovane Alessandro Costantini, classe 99, prodotto del vivaio codroipese e che si unisce stabilmente al roster del gruppo di coach De Stefano.
Casarsa cambia difesa passando dalla uomo ad una zona 3-2 e questo basta per rompere il ritmo offensivo gonarese e rintuzzare, punto dopo punto, lo svantaggio fino al 27-26 all’intervallo lungo.
Alla ripresa delle ostilità Casarsa è ispirato e Costantini (11 punti, 3 su 8 da due, 1 su 4 da tre, 2 su 2 dalla lunetta e 6 rimbalzi) si mette in evidenza con un paio di iniziative personali. Gli ospiti finalmente mettono la testa avanti con un +5 esterno dopo tre tempi di gioco.
Ma è proprio nell’ultimo quarto che il basket si rivela per quello che è cioè lo sport più bello del mondo.
Gonars, con grande caparbietà, si riporta in partita e sullo slancio, grazie a un paio di canestri dalla lunga di Zanzaro e Pozzi e una buona freddezza ai tiri liberi, si porta sul +7 a 37″ dalla fine.
La gara sembra proprio chiusa con Dan Peterson che direbbe “mamma butta la pasta”, ma in 30″ Casarsa fa il miracolo recuperando i 7 punti di svantaggio grazie a due tiri liberi di Costantini e due canestri di Matteo Pignaton (13 punti, 5 su 9 da due, 3 su 4 ai liberi e 5 rimbalzi).
Al cronometro rimangono 6 secondi da giocare: rimessa Gonars che perde palla, Cristofoli si invola a canestro ma sbaglia il layup che avrebbe consegnato la vittoria ai biancorossi e sancito la beffa per i padroni di casa.
E’ quindi overtime.
La COOP parte con il piglio giusto e grazie a Pignaton, Cristofoli e D’Angelo si porta subito sul +5.
Ancora una volta gli uomini di coach Stroppolo non si demoralizzano e trascinati da Edi Zanzaro (9 dei 10 punti dell’overtime sono suoi), recuperano punto su punto, portandosi in perfetta parità.
Tutto da rifare e secondo supplementare.
Senza Pignaton, uscito per falli, Casarsa si compatta attorno a D’Angelo.
La palla scotta e si segna solo dalla lunetta.
Sono il già citato D’Angelo e Rizzi che con freddezza mettono 5 punti dalla linea della carità sui 7 totali del tempo; Gonars ne infila solo 5 e questo vale il referto rosa per i biancorossi che mantengono imbattibilità e testa solitaria della classifica del girone.
Doverosi complimenti alla squadra di capitan Bertoli che ha saputo mettere in vera difficoltà i reds casarsesi.
Nel caso il verdetto fosse stato diverso, siamo convinti che nessuno avrebbe avuto niente da ridire.
Ma si sa, la palla e rotonda e già nel weekend si torna in campo: ci sarà tempo per i biancorossi di confermare quanto di buono fatto sin qui e per Gonars di smuovere la classifica raccogliedo i primi punti di questo campionato.
Pol. Libertas Gonars – ASD Pol. Casarsa 73-74 (d.t.s.) (17-13, 10-13, 7-13, 23-18, 16-17)
Tabellini
Pol Gonars: Versolato 9, Zanzaro 19, Baldo 4, Macorig 1, Pozzi 19, Bertoli, Padovani 8, Malisan, Strizzolo 3, Schincariol 4, Menon 6, De Biasio. All Stroppolo
COOP Casarsa: Rizzi 4, Bondelli 2, Cristante 3, D’Angelo 20, Costantini 11, Cristofoli 17, Pignaton 13, Prenassi 2, Casagrande 2, Perisan, Pitton. All De Stefano, ass Lapenna