info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa supera Spilimbergo in un derby al cardiopalma

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2024-2025 > Casarsa supera Spilimbergo in un derby al cardiopalma
PalaRosa

Le ragazze di coach Pozzan conquistano una vittoria che vale doppio (41-40) in un Palarosa sold out

Nella terza giornata di campionato under 17 femminile (Casarsa ha disputato una partita in meno), le nostre ragazze ottengono una importante quanto significativa vittoria contro VIS Spilimbergo.

La sfida, degna di un vero derby (anche per la nutrita schiera di ex tra le file della compagine avversaria), si disputa in un palazzetto gremito, con le rispettive tifoserie che non fanno mancare il loro sostegno alle ragazze.

La tensione è palpabile anche in campo sin dalle prime battute, dove ogni pallone pesa e le difese concedono veramente poco. Per Casarsa apre le danze Morello, seguita da Napoli (21 pt) che risulterà la indiscussa trascinatrice delle sue verso la vittoria finale.
Sul fronte opposto risponde Rizzotti (20) che si dimostra ispirata e costruisce il parziale favorevole alle ospiti che chiudono il primo quarto avanti di tre lunghezze (8-11).
Coach Andrea Pozzan e la vice Vittoria Bertolin incitano costantemente la squadra per evitare pericolosi cali di concentrazione.

La partita prosegue in sostanziale equilibrio nella seconda frazione, con Casarsa che rialza la testa nel secondo quarto con ben 8 punti realizzati da Vittoria Napoli autrice anche di una spettacolare azione da 4 punti con bomba messa a segno, più fallo subito e trasformazione del libero aggiuntivo.
Si va al riposo sotto di una sola lunghezza (20-21) con gara aperta e tutta da giocare nei secondi 20’.

Nel terzo quarto si prosegue con una gara senza padrone: sempre Rizzotti e la “casarsese” Salifu portano punti in cascina per le spilimberghesi, mentre le segnature sono maggiormente distribuite per le biancorosse con Polito, Iseppi e Amadeo che si iscrivono a referto.
Casarsa chiude avanti di un punto (34-33) in vista dell’ultimo, decisivo, periodo di gioco.

Ultimi dieci giri di lancette, dove ogni palla è fondamentale e stanchezza e nervosismo iniziano a farsi sentire.
Ne fanno le spese Iseppi (Casarsa) e Zavagno (Spilimbergo) costrette a uscire per cinque falli.
Si segna col contagocce ed ogni punto è sudato.
Casarsa rimane fredda e costruisce la sua vittoria dalla lunetta con Napoli e Polito, glaciali, che fanno 4 su 4 mentre nulla vale la bella tripla di Salifu che non evita la sconfitta alle sue per mano di Morello che segna il canestro decisivo ad un amen dalla sirena finale.

Al termine della partita, coach Pozzan commenta con soddisfazione:

Sono semplicemente orgoglioso delle mie ragazze, che hanno giocato con la giusta grinta e tanta voglia di vincere.

Questa vittoria rappresenta molto più di due semplici punti in classifica: è la prova che, anche di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti che ha subito questo gruppo, con il lavoro di squadra, la determinazione e la fiducia reciproca, si possono raggiungere grandi risultati.
Al termine della scorsa stagione sportiva sembrava impossibile proseguire a causa di alcune defezioni, invece le ragazze e lo staff hanno dimostrato che, con lo spirito giusto, si può crescere e migliorare, trovando nuova forza nelle sfide e nuovi equilibri che fanno funzionare ancora meglio l’intero gruppo.
La strada intrapresa è quella giusta e il futuro appare ricco di opportunità da cogliere con entusiasmo e passione.

E come ci ricorda Roberto Benigni: “Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.”

E ora il derby dei derby!
Il prossimo appuntamento vede capitan Iacuzzi e compagne impegnate in una sfida più che impegnativa: venerdì 29 novembre, al PalaCrisafulli di Pordenone, affronteranno la capolista Sistema Rosa.
Un incontro imperdibile per tutti gli appassionati!


 
ASD Casarsa-Vis Spilimbergo 41-40

ASD Casarsa: Napoli 21, Morello 8, Amadeo 2, Filipuzzi 2, Polito 3, Tubaro 2, Iacuzzi, Iseppi 3 , Tonizzo ne, Turchet ne, Bazzana ne All. Pozzan, Ass. Bertolin
Vis Spilimbergo: Franz 1, Zavagno, Giacomello, Bernava, Kobre, Zanin, Fabbro, Salifu 15, Cabai 4, Rizzotti 20, Monticoli, Pagura. All. Cabai, Ass. Zanon

Arbitro: Marson

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.