I biancorossi, alla prima di ritorno, nonché primo impegno del 2020, si rifanno con gli interessi della sconfitta dell’andata sbancando il campo della compagine udinese.
Con questa frase si chiudeva la cronaca della gara d’andata.Con pochi secondi sul cronometro, Vitolo insacca la possibile bomba della staffa, che purtroppo illude i presenti al PalaRosa. Nell’azione successiva infatti, Pasian di Prato trova i due punti decisivi, complice un mancato tagliafuori dei locali. Non porta a nulla l’ultimo tentativo con capitan Bondelli, a venire premiata è la tenacia degli ospiti.
La voglia di riscatto dei ragazzi di coach Celotto non si è sopita nell’arco dei tre mesi che separavano le due gare, e infatti Stefani e compagni hanno aggredito la gara sin dalla palla a due, portandosi sul 0-9 e costringendo coach Cittadini al timeout dopo una manciata di minuti.
La tenacia degli ospiti si ripresenta immediatamente, materializzandosi in una difesa ermetica che i biancorossi faticano ad scardinare.
Il primo quarto si conclude sul 16-21 ospite, ma già nella seconda frazione, Pasian di Prato sfrutta al meglio ciò che Casarsa e il metro arbitrale concedono, rintuzzando tre punti agli ospiti.
Al cambio campo di metà gara, si ha l’impressione che qualche buontempone abbia messo il coperchio ai canestri.
Entrambe le squadre faticano a sporcare il referto, e anche i layup più semplici girano sul ferro ed escono.
Gli udinesi ricuciono ancora lo strappo, vincendo il quarto 12-11.
Si preannuncia un ultimo periodo all’insegna della tensione, ma stavolta non ci sono brutte sorprese per il roster del presidente Fasan.
Complici il solito inesauribile Moretuzzo e un Costantini decisivo, nonostante non in perfette condizioni fisiche, Casarsa scappa via verso i primi due punti dell’anno.
Punteggio finale: 61-71 per Bondelli e soci che si accasano a pieno titolo nelle parti nobili della classifica generale.
By Arturas
Foto: @ErolàFoto20 – P. Baracetti
Domenico Vitolo (foto in alto)
PASIAN DI PRATO vs COOP CASARSA 61-71
Parziali: 16-21; 18-15; 12-11; 15-24
Tabellini:
Pasian Di Prato: Gri 3, Kennedy NE, Gaddi 7, Fabris 12, Gargantini 12, Salvador 3, Basso 6, Monopoli 1, Pascoli 13, Bazzaro, Fabbro 4. Coach: Cittadini
COOP Casarsa: Pitton 3, Dalmazi NE, Costantini 15, Stefani 4, Vitolo, Bondelli 6 (15 rimbalzi), De Paula 6, Moretuzzo 13, Gerometta 6, Vegnaduzzo, Scodeller 13, Castellarin 5. Coach: Celotto
Arbitri
Gava e Dzebic