info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Portogruaro fa valere muscoli e centimetri su una COOP Casarsa caparbia

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2021-2022 > Portogruaro fa valere muscoli e centimetri su una COOP Casarsa caparbia
I biancorossi cercavano la vittoria della svolta, quella che avrebbe potuto rilanciarla anche in termini di classifica, ma il punteggio finale purtroppo parla chiaro nonostante i diversi tentativi di rientro.

Coach Bosini deve fare ancora i conti con una panchina corta: mancano all’appello Stefani, Miorin e Zanet ai quali si aggiunge adesso anche Hushi.
Prima del fischio d’inizio, i giocatori e l’intero Palarosa osservano un minuto di silenzio in memoria dell’imprenditore Milco Anese tifoso e sostenitore del Portogruaro Basket.

I padroni di casa pagano cara una partenza troppo soft con basse percentuali al tiro e difficoltà a farsi valere sotto i tabelloni.
Gli ospiti dal canto loro macinano gioco e dopo 8 minuti conducono 8 a 21 con quasi tutti i giocatori a referto.
La reazione dei ragazzi di coach Bosini è troppo blanda e oltretutto, per dirla con parole chiare, la palla non vuol saperne di entrare nel canestro.
Ne sa qualcosa Fasan che non è certo in una delle sue giornate migliori.
Il tabellone al termine del primo quarto segna 15-27 e per i casarsesi è già una corsa in salita.

Nel secondo quarto i biancorossi cambiano registro e riescono a ribaltare l’inerzia della gara.
Con una solida difesa e un Centis in gran spolvero la squadra si riprende e fa sentire il fiato sul collo alla squadra veneta fino ad arrivare a meno 4.
A Mazzeo l’ingrato compito di tenere a bada Barro che lo vede da venti centimetri più in alto con i suoi 2 metri e 10. Il lungo portogruarese imperversa indisturbato ma fino alla uscita prematura per falli (ai danni del povero Mazzeo). 33 a 37 e tutti negli spogliatoi.

Al rientro in campo i ragazzi di coach Chiesurin salgono di nuovo in cattedra e obbligano i padroni di casa ad appena 9 punti in 10 minuti segnandone 18 (42-55).
La gara sembra non aver più storia ma, nonostante le tante energie spese, Casarsa ha ancora “tanta birra in corpo”.

Nell’ultima frazione di gioco accade l’impensabile.
I biancorossi schiacciano sull’acceleratore con un Castellarin d’altri tempi che mette a segno “in streak” ben 8 punti.
I ragazzi di coach Bosini ce la mettono tutta fino ad arrivare a – 3 (57-60) e il parziale della frazione decisiva si chiude con un clamoroso 20-12 ma comunque non sufficiente per il recupero completo. La gara termina infatti 62 a 67.

Siamo riusciti a strappare queste parole a coach Bosini al termine della gara:

Abbiamo perso una partita che, tutto sommato, potevamo portare invece a casa.
I ragazzi hanno sprecato tantissimo soprattutto in situazioni favorevoli tipo i tiri liberi. Abbiamo pagato anche troppo quello per quello che abbiamo fatto.
È un periodo in cui siamo abbastanza rimaneggiati e, con una panchina un pò corta, è difficile cercare di affrontare una squadra buona come quella di Portogruaro.
Peccato perché abbiamo avuto anche la palla per raggiungere gli avversari…l’abbiamo sbagliata! D’altra parte loro hanno dimostrato di essere più esperti di noi anche se ci è mancato un “peletto”, purtroppo, per poterla almeno andare a giocare fino alla fine.
Per il resto, come impegno dei ragazzi, non posso recriminare nulla. Eravamo a conoscenza di quali sarebbero state le difficoltà per i ragazzi quest’anno.
Comunque qualcosa di buono lo abbiamo fatto e lo faremo ancora perché stiamo crescendo.

Centis, alla fine del match, ci racconta:

E’ stata una bella partita e ce la siamo giocata fino all’ultimo. Ad un certo punto da meno 15 siamo riusciti quasi a raggiungerli anche se alla fine non ci siamo riusciti.
Peccato…ci manca forse po’ più di cattiveria, più coraggio e meno paura degli avversari anche se sono alti due metri.

Domenica prossima ore 18:00, sempre “tra le mura amiche”, l’attesa gara contro il fatidico Torre, prima in classifica, che schiera tanti ex giocatori casarsesi.


COOP CASARSA vs ASD PORTOGRUARO 67-62

Parziali: 15-27, 18-10, 9-18, 20-12


Tabellini:

Coop Casarsa: Cavazzoni, Cudia 10, Lizzani 9, Catellarin 9, Trivalic, Mazzeo 13, Muzzo, Fasan 12, Liva, Centis 9. All.Bosini, Ass.Ciman.

ASD Portogruaro: Fantuz 11, Trebbi 15, Lessing 15, Bolcato, Barro 12, Marchesan 2, Defendi 6, Pennazzato, Furlanis 2, Finardi 2, Della Mora 2. All.Chiesurin, Ass.Puntin

Arbitri:

Gregoratti e Gattullo