Si fa sempre più complicata la situazione di classifica della prima squadra femminile, attualmente ultima in graduatoria, che rimedia la sesta sconfitta stagionale perdendo 54-58
Nella penultima partita del girone di andata, Casarsa ospita Spresiano nel recupero infrasettimanale.
Una sorta di ultima spiaggia per i nostri colori, che vedono ogni giorno di più, allontanarsi quella quarta posizione che garantirebbe non solo la poule promozione, ma anche una tranquilla salvezza raggiunta anzitempo.
Casarsa è lucida e attenta nelle fasi iniziali del match: Devetta si scalda dalla distanza mentre Furlan si vede subito che è sul pezzo.
Per contro, Amabiglia e Zanatta si smezzano 8 punti e impattano i primi 10’ sul 10-10.
Dopo un parziale iniziale di 5-0 in 1’ e 1/2 con la bomba di Serena (foto), le trevigiane rispondono con due triple, Toffolo e Amabiglia.
È la Stefanini, dalla distanza, a interrompere il rientro ospite, e un bellissimo contropiede di Moro, segnano il primo solco importante sul 24-16.
La zona trevigiana produce un parzialino di 0-4, è Moro a ricacciare indietro gli spettri di un rapido recupero ospite con una tripla da “solo retina”, poi è solo Casarsa fino alla pausa lunga, 32-22.
La terza frazione é un incubo, l’attacco si blocca e anche Spresiano, nonostante uno 0-5 iniziale, fatica a trovare punti facili.
Il pareggio arriva al 26′, sul 34-34, e Lanza chiama time out per registrare un attacco da 2 punti in 6 minuti.
Vidor si prende gli ultimi 4’ di terza frazione e Spresiano trova il primo allungo, per un parziale da ko tecnico per Casarsa, 5-20, che si rileverà fatale. 37-42 non è un risultato irraggiungibile in 10’, ma il morale delle ragazze Pordenonesi è sotto i tacchi.
Bertolin e Furlan accorciano, dopo 3’ è coach Cappone a chiamare time out perché Casarsa è tornata a -1, 43-44.
Manca il colpo di reni però alle rosse, quel tanto che basta per rimettere il naso avanti; prima Furlan dalla lunetta poi è Serena a ripagare con la stesa moneta la tripla di Zanatta.
Ancora Vidor in contropiede x il 50-54 quando mancano 80”. Serena prende fallo e va sulla lunetta ma fa 0/2 quando mancano 57”.
A Zanatta invece non trema la mano e 30” dopo fa 2/2 per il 50-56. Si ripete ancora Serena dalla lunetta, 2/2, poi Bertolin accende le ultime speranze, che però tramontano negli ultimi 14” di confusione.
54-58 il risultato finale e grandissimo rammarico per le ragazze di casa che si vedono sfuggire di mano i primi punti stagionali che avrebbero dato morale per il proseguo della stagione.
ASD CASARSA vs AS SPRESIANO 54-58
Parziali: 10-10, 22-12, 5-20, 17-16
Tabellini:
ASD Casarsa: De Monte, Moro A. 5, Moro S., Furlan 20, Stefanini 4, Mizzau 2, Serena 10, Devetta 7, Colussi, Bertolin 5, Cianciotta, Beltrame 1. All.Lanza, Ass.Patisso.
AS Spresiano: Amabiglia 7, Ceccon, Vidor 10, Toffolo 6, Busato, Zanatta 17, Miglioranza 4, Pian 8, Botter 6. All.Cappone
Arbitri:
Montecuollo e Fabbro