info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Ultima gara del girone senza sorriso per i ragazzi di coach Vida

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U13 mas > Ultima gara del girone senza sorriso per i ragazzi di coach Vida
Si conclude purtroppo con una sconfitta in casa contro Basket Pasiano il campionato di sola andata per i biancorossi di Coach Vida. Il primo bilancio è comunque positivo con un onorevole 5° posto in classifica generale.

La partita si preannunciava impegnativa vista la vicinanza in classifica delle due squadre separate da un paio di punti di distacco, a favore di Pasiano.

E’ stata infatti una vera e propria sfida tra due compagini preparate atleticamente e tecnicamente, dove le differenze si sono viste in particolare nelle percentuali dalla lunetta (sconcertante la percentuale di realizzazione dei biancorossi) e nella sfortunata congiunzione astrale che non faceva entrare il pallone a canestro.

Ma la gara è stata bella e combattuta: dopo il primo tempo si va al riposo lungo con un risultato favorevole agli ospiti di ben 15 punti (12-18, 16-25).
Il distacco è notevole ma non spaventa i nostri ragazzi, che in questo caso ben si comportano, affrontando la seconda parte di gara con molta concentrazione.
E i numeri danno ragione di questa rinnovata energia: i Reds recuperano punto su punto, con un parziale di 24-18 il terzo quarto, 16-10 l’ultimo.

Alla fine dell’incontro, il tabellone indica un dignitoso 68-71 che però (ahimé) consegna al Pasiano il referto rosa.

Niente da recriminare sul piano di gioco ai casarsesi: coach Vida è soddisfatto della prestazione e anche dagli spalti la sensazione è che si sia giocata una gran bella partita.
Come detto, la sfortuna (e magari qualche altro minuto di partita….), avrebbero potuto cambiare le sorti della gara perché c’erano tutti i presupposti.

Queste le parole di coach Michele Vida a bilancio di questa prima fase della stagione sportiva:

Un progetto nato due anni fa dalla lungimiranza di due società sportive (ASD Polisportiva Basket Casarsa e Basket Sanvitese ndr) che collaborano da anni.
Prova palese che se si abbandonano sterili campanilismi ne giova il movimento, le stesse società e soprattutto i ragazzi.
Detto questo, siamo arrivati al giro di boa. Avevamo messo sul campo molte cose, che però faticavamo a far uscire in termini di gioco.
Fortunatamente nelle ultime settimane abbiamo fatto dei decisi passi in avanti, dei quali sono molto felice.
L’impegno dei ragazzi c’è sempre stato, credo mancasse il dare la giusta importanza agi aspetti del gioco sul quale ci allenavamo.
Siamo arrivati poco sotto le migliori squadre, per cui affronteremo con più sicurezza la seconda fase, dove cercheremo di mettere ancora più in evidenza i nostri progressi.
Nella certezza – conclude il coach – che ci potranno dare una marcia in più in questo finale di campionato.

Nella classifica finale, Basket Casarsa si colloca al quinto posto a 16 punti a pari merito con Aviano e Concordia.
13 le gare disputate, 8 vinte e 5 perse. 852 i punti realizzati, 665 quelli subiti.
Ora il regolamento prevede che, mentre le prime tre squadre del girone pordenonese verranno inserite nella fase Gold, tutte le altre – Casarsa compresa – continueranno a giocare in base provinciale ad una fase denominata Silver.
Successivamente, le prime classificate dei 3 gironi provinciali (quindi anche TS/GO e UD) giocheranno la Finale della Coppa FVG.
Ora i ragazzi dell’ under 13 beneficieranno di una breve pausa che li separerà dalla prima gara della seconda fase ma con la mente rivolta ad ottenere risultati positivi che dovranno costruire con il lavoro di preparazione in allenamento.


ASD CASARSA vs BASKET PASIANO 68-71