Considerando il valore della gara, all’inizio la tensione si tagliava col coltello e lo si è visto: molti errori da entrambe le parti, con un primo tentativo nostro di break subito rintuzzato dai triestini che chiudono la prima frazione avanti 12-9.
Già nel secondo periodo però cominciamo a liberarci della pressione: la nostra difesa alza la pressione concedendo poco e l’attacco con più lucidità crea e sfrutta le giuste situazioni di vantaggio e si va al riposo lungo sul 25-16 in nostro favore.
Al rientro in campo c’è piena consapevolezza nelle nostre capacità, la difesa chiude ogni visuale di tiro agli avversari, siamo padroni a rimbalzo ed a livello offensivo sia in contropiede che a difesa schierata puniamo sempre gli avversari portandoci sul 48-22 di fine 3° quarto.
Nell’ultimo periodo, ragionando sul doppio confronto, non abbassiamo l’intensità, per cercare di portarci in eredità una buona dote in vista dell’incontro di ritorno e comunque dando spazio a tutti gli effettivi terminiamo la gara sul 64-26.
Magari ad alcuni alla fine la partita sarà sembrata facile, ma bisogna dare i giusti meriti ai ragazzi che hanno interpretato il match nella maniera migliore sia nella parte dell’atteggiamento che della parte tecnica, dove la squadra continua a mostrare miglioramenti. Questo gratifica tutti perché è lampante che il lavoro paga e ci dà consapevolezza per la partita di ritorno dove dovremo dimostrare grande maturità.
Parziali 9-12, 16-4, 23-6, 16-4
ASD Casarsa: Zucchet, Fabris 4, Basso 5, Giavi R. 1, Fant 2, Geremia, Gardin 8, Ibrahim 28, Liva 4, Pivetta 8, Osango 4. All.Lanza
Arbitri: Colombo e Tuttoilmondo