info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Anche Aviano si arrende alla COOP, vera regina dei supplementari

Polisportiva Casarsa > News > AS 2016-2017 > Anche Aviano si arrende alla COOP, vera regina dei supplementari
[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Solo posti in piedi al Palarosa per la partita di cartello della decima giornata del campionato di serie D maschile, tra Casarsa e Aviano.

Entrambe le squadre, reduci da sconfitte nel turno precedente, erano chiamate a riscattarsi dando prova di potersi rialzare prontamente dopo gli scivoloni con Sacile e Cussignacco.
Partita molto sentita da ambo le parti, sia per la posta in palio, non perdere contatto con la vetta della classifica, sia per motivi “sentimentali” legati alla presenza dei tanti ex presenti tra le fila delle due contendenti.

Inizio gara all’insegna dello studio e dell’equilibrio con il tabellone che segna 7-7 a 4′ dalla palla a due.
Prenassi e Cristofoli in evidenza tra le fila dei padroni di casa mentre sul fronte Avianese è un assolo di Galli che, alla fine dei primi dieci minuti, avrà messo 9 punti a referto sui 12 totali della sua squadra.
Nella seconda metà del quarto è la COOP che strappa decisamente l’inerzia della contesa agli ospiti innellando una serie di azioni che valgono un break di 11-0 e la chiusura del parziale sul 22-12.
Sugli spalti la sensazione che la partita sia saldamente in mano ai ragazzi di Raoul De Stefano, svanisce già dalle prime battute della seconda frazione: Starnoni estrae dal cilindro una fastidiosa zona match-up che manda in tilt i meccanismi offensivi dei casarsesi e li porta a raccolgiere la miseria di 3 punti, tutti messi a segno da Alessandro Costantini.
Aviano invece si trova a proprio agio contro la traballante difesa individuale di Casarsa e la perfora ripetutamente con Severino e Pivetta.
Il tour sulle “montagne russe” all’intervallo incorona la squadra ospite che con un +8 esterno, strappa inerzia e risultato ai reds (25-33).

Casarsa non ci stà ma, nel terzo quarto, nonostante Giovanni Bondelli (9 punti con 3 su 5 da due, 0 su 1 da tre, 3 su 4 ai liberi e 5 riimbalzi) suoni la carica per i suoi, non riesce ad esprimere e concretizzare lo sforzo per operare il riaggancio.
La frazione è interlocutoria e il divario tra le due compagini rimane praticamente immutato (37-47).

Tra la tifoseria biancorossa si scorgono i primi volti preoccupati per un epilogo amaro ma la rabbia e la voglia non espresse nella frazione precedente esplodono negli ultimi dieci giri del cronometro di gara.
Filippo D’Angelo (22 punti, 8 su 12 da due, 0 su 4 da tre, 6 su 10 dalla lunetta, 9 rimbalzi e 2 palle recuparate) decide che il finale dovrà essere diverso da quello che si sta scrivendo finora e inizia a mettere scompiglio nel pitturato avianese catturando rimbalzi importantissimi e tramutandoli in punti altrettanto preziosi.
La COOP ora fa sentire il suo fiato sul collo dei blu di Starnoni e a 3’20” opera il sorpasso sul 50-49.
Si arriva così alle battute finali con la Nuova Contec che attinge alla sua riserva di energie con Severino prima e Pivetta poi che trovano la retina dall’arco dei 6,75 (54-57).
Nell’immediato ribaltamento la freddezza di Allen Cristante vale la partita e la risposta da oltre la linea dei 3 punti va a segno con l’urlo liberatorio del pubblico sulle tribune

Per Casarsa, per la quarta volta in dieci gare disputate, sarà supplementare e per la quarta volta su quattro sarà vittoria con Aviano che non ce la fa più e con Bondelli e Pignaton che vestono i panni dei killer di turno fissando il risultato finale sul 65 a 59.

Che dire.
Gran bella partita dove inerzia e vittoria finale sono passate ben più di una volta da una mano all’altra dei duellanti.
Nel basket mai niente di scontato e mai nessuna partita è finita prima della sirena finale e di questo sono convinti ancora di più tutti quelli che hanno avuto il privilegio di assistere a questo magico derby.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

COOP Casarsa – Nuova Contec Aviano 65-59 (parziali: 22-12, 25-33, 39-47, 57-57)

Tabellini:
COOP Casarsa: Rizzi 4, Bondelli 9, Cristante 5, D’Angelo 22, Costantini 5, Franzin, Cristofoli 9, Pignaton 6, Prenassi 5, Casagrande ne, Perisan, Pitton ne. All. De Stefano, ass Lapenna
Nuova Contec Aviano: Galli 15, Toppan, Severino 12, Pivetta S. 15, Gaglianone 3, Viel 5, Marchiò, Crestan, Bomben, Pivetta F. 9. All. Starnoni, ass Palermo

Arbitri: Bragagnolo e Parisi

scout_aviano_and© Copyright ASD Polisportiva Casarsa – Riproduzione riservata[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]