info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Il Giocosport Minibasket

Il gioco dove il bambino è il protagonista

Il Minibasket nasce per promuovere la pallacanestro ai bambini e alle bambine tra i 5 e gli 11 anni con regole di gioco “semplificate” per facilitare l’approccio allo sport.

Le modalità applicative con le quali viene insegnato fanno riferimento ad un modello culturale nel quale le conoscenze (il proprio corpo, i movimenti che si possono fare con il proprio corpo, lo spazio, le senso-percezioni, gli altri compagni) e le abilità (i quattro fondamentali: palleggio, tiro, passaggio, difesa) diventano competenze (la mobilitazione del repertorio di abilità e conoscenze possedute e il loro uso integrato per risolvere le situazioni-problema che il giocosport pone) e il piano di sviluppo funzionale-motorio si integra con il livello emotivo-cognitivo, per bambini che imparano a giocare comprendendo il significato (consapevolezza) di quello che apprendono e crescono come persone più libere, più autonome e più responsabili.

In questo quadro di riferimento, il bambino è autenticamente protagonista del suo apprendimento e non una semplice comparsa: non è un esecutore di esercizi (istruttore addestratore), ma un soggetto messo in condizione di prestare attenzione, di leggere le situazioni e di trovare risposte intelligenti (istruttore regista). Abbiamo a cuore il ‘cognitivo’ dei bambini e le loro emozioni.
Il Minibasket viene insegnato, quindi, attraverso una metodologia per competenze secondo una progressione coerente:

PRIME CONOSCENZE

Pulcini e Paperine (5-6 anni)

Punti forti: affabulazione, emozione, carico motorio, le capacità senso-percettive, gli schemi motori di base, la scoperta della palla.

ABILITA'

Aquilotti e Gazzelle (9-10 anni)

Punti forti: le capacità motorie e coordinative (generali e speciali), il principio verticale delle senso-percezioni e degli schemi motori di base, la capacità di lavorare sulle variabili spazio-temporali, giocare per capire, emozione nel crescere per giocare (autonomia – competenze).

 

CONOSCENZE

Scoiattoli e Libellule (7-8 anni)

Punti forti: capacità coordinative, il principio verticale delle senso-percezioni e degli schemi motori di base, il carico motorio, la scoperta dei 4 fondamentali, l’equilibrio nella scoperta dei 4 fondamentali, l’emozione della scoperta.

 

TRAGUARDI DI COMPETENZE

Esordienti masc e femm (11 anni)

Punti forti: le capacità motorie e coordinative (generali e speciali), le capacità coordinative generali e speciali, Il principio verticale delle senso-percezioni e degli schemi motori di base, il carico motorio e cognitivo, le variabili spazio e tempo, giocare per risolvere problemi e situazioni di gioco, giocare a pensare in funzione delle azioni di gioco, l’emozione del capire il gioco.

 

 

Il tutte le fasi di insegnamento c’è l’attenzione al tempo che si dà ai bambini per esercitarsi sul compito assegnato e alla opportunità di esercitarsi con successo.
Viene rispettato il ritmo di apprendimento di ciascun bambino e in ciascuna lezione vengono stimolate le funzioni cognitive ed esecutive.
Il Minibasket è, quindi, molto più di un gioco e mira a far acquisire ai bambini competenze trasferibili, cioè utilizzabili nel gioco ma anche nella vita.

PER SAPERNE DI PIÙ

Il Minibasket è una esperienza di vita, un’emozione, uno stimolo per l’apprendimento dei bambini. L’approccio ad una esperienza sportiva è un momento delicato per le famiglie e per i bambini: per saperne di più ed approfondire l’argomento, consigliamo la lettura di alcune riflessioni scritte da Lucio Bortolussi, Componente dello Staff Tecnico Nazionale Minibasket e vicepresidente del Settore Scuola della FIP.

Icona
IL MINIBASKET PER I NOSTRI BAMBINI
Icona
IL MINIBASKET PER I NOSTRI BAMBINI, IL PERCHE' DI UNA SCELTA