Serata degna di memoria per la nostra Under 18 femminile partita in netto svantaggio rispetto ad un Cussignacco forte in armi che avrebbe dovuto chiudere con facilità il match e che invece, alla fine pur vincendo di misura, ne esce moralmente con le ossa rotte.
Le biancorosse giocano la loro 6^ di campionato al Palazzetto dello sport di Codroipo contro una tra le squadre favorite del campionato: il Cussignacco che ha rinforzato la vecchia U16 con ragazze reclutate da altre società limitrofe.
Le biancorosse partono bene fin da subito sorprendendo le avversarie con velocità e giro palla. Così il primo quarto si chiude in vantaggio (15-11).
Nel secondo quarto le ragazze di Miani si fanno più aggressive: approfittano di uno sbandamento e di errori grossolani delle Reds e si portano a + 16 andando al riposo lungo tronfie del loro risultato positivo.
Durante la pausa le ragazze però devono fare i conti con un Bosini che non riesce a trattenere la sua rabbia per l’atteggiamento remissivo visto nel secondo quarto di gioco come se l’ultima sirena fosse già suonata.
Lezione subito recepita e senza indugio messa in pratica dal quintetto rientrato in campo.
In un mitico 3° periodo, il duo Bertolin e Devetta trascina le compagne alla riscossa e la squadra tutta sa trovare la forza per travolgere le udinesi, recuperare i 16 punti e addirittura portarsi in vantaggio giocando anche con intelligenza oltre che con la giusta rabbia. In questa fase è fondamentale l’ottima difesa a zona attuata dalle biancorosse che impedisce, ad avversarie meglio dotate fisicamente, facili incursioni a canestro.
A questo punto ad essere in affanno sono le ospiti in casacca blu che, pur avendo a disposizione una panchina meglio organizzata, devono giocarsela punto a punto sino alla fine vincendo con un risicato 57 – 59.
‘’Peccato… – le parole di Bosini a fine gara – …questa sera, a parte un brutto secondo tempo, la squadra ha fatto vedere delle belle cose dimostrando anche valore. La partita si poteva vincere tranquillamente e meritatamente’’
Particolare menzione per la coppia Devetta e Bertolin (44 punti in totale, 20 rimbalzi per la prima, a segno 5 triple la seconda) e per Bello (7 punti e 8 rimbalzi).
Sicuramente per alcune delle nostre ha pesato l’aspetto emotivo di questo ‘’derby’’ che ha impedito loro di esprimersi con il giusto atteggiamento. Ha pesato anche l’assenza della giocatrice Renò impossibilitata a scendere in campo per indisposizione.
ASD Pol. Casarsa – Libertas Cussignacco 57-59
Tabellini:
ASD Pol. Casarsa: Pascolo 2, Shkurti, Munaro, Busetto, Devetta 21, Dorotea, Bertolin 23, Martello 4, Cassaro, Oliva, Bello 7, Pellegrini. All.Bosini Ass.Spadaro
Libertas Cussignacco: N.P.
‘’Quando perdi e sei sicuro di averci messo il cuore, hai già vinto…lo dice uno a cui perdere non piace affatto…’’ (Kobe Bryant)