info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

“Buona la prima” per Casarsa che batte in casa RoraiGrande

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2023-2024 > “Buona la prima” per Casarsa che batte in casa RoraiGrande
Casarsa

Nella gara d’esordio in campionato Divisione Regionale 1 contro Rorai, mai messa in discussione, tutti i giocatori di coach Sioni vanno a referto.

In un PalaRosa affollato come nelle grandi occasioni, Casarsa affronta la squadra di RoraiGrande radicalmente cambiata dall’anno scorso e anch’essa formata da giovanissimi giocatori secondo un Progetto Tecnico voluto dalla società pordenonese. 

Parte con il piglio giusto il quintetto messo in campo da coach Sioni (foto) e dal suo assistente Cellot ed è così che “in un amen” e a suon di triple che portano la firma dell’ex di turno Biscontin, la squadra di casa si porta sul 24 a 11, abbastanza per suggerire a coach Freschi di chiamare timeout per cercare di riorganizzare la sua squadra. A tre minuti dal termine del quarto, coach Sioni inizia ad effettuare i cambi dei giocatori che dimostrano tutti sempre una buona organizzazione di gioco e tanta convinzione. La squadra ospite cerca piano piano di rientrare in gara accelerando il ritmo ma manca il gioco di squadra e a risentirne è il divario dei punti sempre più ampio. 28-15 al termine della prima frazione.   

Il secondo quarto è ancora Casarsa che non si risparmia e avanza come un rullo compressore. Coach Sioni può dare spazio a tutti i giocatori a roster compreso il giovane Giulio Fabris classe 2006 che fa il suo esordio in prima squadra. Verso la fine del quarto la squadra ospite aumenta l’aggressività e, di conseguenza commette una serie di falli e l’esaurimento dei bonus che va a favorire ulteriormente i casarsesi.  

Al rientro dall’intervallo lungo, dopo pochi minuti di gioco, le triple di un incontenibile Biscontin scavano un solco, già apparentemente incolmabile. Coach Freschi schiera la difesa a zona ma con scarsi risultati perché i locali continuano ad andare a canestro con continuità in un match che sembra sempre più indirizzato.

Nell’ultimo quarto a capitan Mazzeo e compagni non resta che amministrare il gioco dettando legge tra le mura del PalaRosa a spese del malcapitato Rorai. Gli ultimi minuti sono di “garbage time”, con Casarsa che raccoglie gli applausi meritati del numeroso pubblico presente. La gara termina 98-62.

I ragazzi hanno avuto un buon approccio alla gara – racconta soddisfatto coach Sioni – e sono riusciti a mantenerlo per tutto l’arco della partita come avevo chiesto senza perdere concentrazione. Abbiamo fatto un’ottima partita a livello offensivo sfruttando tutti gli spazi che si creavano e trovando sempre canestri con giocatori diversi, difensivamente abbiamo ancora qualcosa su cui lavorare, ma comunque iniziare con una vittoria era molto importante. Adesso godiamoci la vittoria e da martedì torniamo in palestra per preparare la trasferta contro una squadra ostica come Azzano.

A prescindere dal valore dell’avversario, a impressionare è la concentrazione con cui i ragazzi di coach Sioni hanno tenuto il campo fin dai primi minuti. Una partita giocata con grande lucidità che ha visto i biancorossi comandare sempre il match. Si dice che chi ben comincia è già a metà dell’opera, ma i nostri sanno che la strada è ancora lunga e faticosa e sicuramente regalerà loro delle belle soddisfazioni.

Sabato 21 ottobre alle ore 18:00 Casarsa sarà ospite di Azzano della squadra di coach Carrer vincitrice l’anno scorso del campionato Serie D.

ASD Casarsa - RoraiG. 98-62

Parziali: 28-15, 27-16, 22-12, 21-19

ASD Casarsa: Da Re 4, McCanick 13, Fabris 3, Cudia 9, Facca 7, Pitton 9, Valente 4, Salifu 8, Biscontin 19, Zanet 8, Mazzeo 6, Della Mora 8. All.Sioni, Ass.Cellot.

Rorai Grande: Zago 2, Catania, Chavez 12, Raffin 6, Scaramuzza 17, Casarsa 4, Del Grande 9, Ligammari, Abd El Moula 2, Measso 8, Calderan 2. All.Freschi, Ass.Zerio

Arbitri: Verardo e Morassut
Foto ©Oriano Zonta