info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

CASARSA SI PRENDE LA SUA RIVINCITA CONTRO LA FALCONSTAR

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U18 mas > CASARSA SI PRENDE LA SUA RIVINCITA CONTRO LA FALCONSTAR
[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”In una gara equilibrata e spigolosa, combattuta fino all’ultimo sangue, l’ under 18 maschile batte di tre lunghezze Falconstar Monfalcone, seconda in classifica, e mantiene il terzo posto.” font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23cc0014″ google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Consapevoli dell’importanza della posta in palio, le due squadre si presentano in campo molto determinate e desiderose di portarsi a casa il risultato.
Nelle prime battute ha la meglio Falconstar che con tre triple mette la testa in avanti; i biancorossi riescono comunque a mantenere la lucidità e a “tallonare” l’avversario.
Alla prima pausa il tabellone segna 17-21.

L’entrata in campo di Moro, con una tripla messa a segno, dà la scossa ai compagni.
Centis lo imita e Castellarin, Scodeller e Vegnaduzzo, completano l’opera di riaggancio ai monfalconesi.
Da questo momento in poi della gara, il punteggio si mantiene in sostanziale parità con le due squadre che procedono appaiate punto a punto.

Al rientro dalla pausa lunga infatti, nessuna delle due squadre riesce ancora ad imporsi sull’altra e così, con il gioco continuamente spezzettato dai falli, assistiamo ad una infinita sequela di errori ai liberi dei biancorossi mentre la squadra ospite riesce a mantenere il passo mettendoli a segno.

Si arriva così, sempre alla pari, agli ultimi decisivi dieci minuti: in questo frangente i Reds riescono ad allungare fino alla doppia cifra senza però aver fatto i conti con il solito Soncin che mette a segno nell’ultimo minuto ben quattro bombe consecutive riagganciando il risultato.
Ci pensano però capitano “Lollo” Vegnaduzzo, Scodeller e Moro a mettere al sicuro il risultato centrando finalmente dalla linea della carità (almeno un tiro libero a testa).
Coincidenza vuole che la partita si conclude con lo stesso risultato dell’andata, 80-77, ma questa volta a favore dei ragazzi di “Bo&Bo”.

Le consuete riflessioni di coach Bosini:

Di fronte ad una classifica molto equilibrata che vede ancora cinque squadre in corsa per i restanti tre posti che daranno diritto alle final four, contro la Falconstar contava solo la vittoria.
Non avevamo scelta.
Devo fare i complimenti ai ragazzi perché giocare con una grande pressione emotiva addosso non è mai facile.
Sono stati bravi a farlo anche se con un po’ di calma in più il risultato finale poteva essere più netto.
La Falconstar anche in questa occasione ha dimostrato di essere una ottima squadra riuscendo a metterci costantemente in difficoltà con tutto il loro rilevante potenziale.
Il nostro grande merito è stato quello di reagire sempre, ribattendo colpo su colpo, anche se in talune circostanze abbiamo fatto molta confusione.
Ne avevamo di più degli avversari ma probabilmente la troppa voglia di fare bene spesso ci ha tolto la lucidità necessaria per chiudere molto prima la partita.
Comunque va rilevato che, a causa di uno sconfortante e inaccettabile 17/35 ai tiri liberi abbiamo messo in discussione la partita.
Sbagliare diciotto tiri liberi e portare a casa la vittoria è stato quasi un miracolo. Anche nelle battute finali siamo stati molto imprecisi dando agli avversari la possibilità di rientrare.
Questo aspetto negativo è purtroppo una costante che ci condiziona tantissimo e al quale facciamo tanta fatica a porre rimedio.
I ragazzi devono capire che con i tiri liberi si vincono le partite e quindi fanno la differenza. Per segnare i tiri liberi è necessario una buona tecnica associata a una grande concentrazione. Tutto ciò richiede applicazione costante durante gli allenamenti, aspetto questo – ammette il coach – non ancora ottimale nei miei giocatori

Il giocatore Filippo Rossi (foto) ha vissuto così la gara:

È stata una partita molto tesa e difficile, ma tanto sentita perché all’andata abbiamo subito una dolorosa sconfitta che ha compromesso la nostra classifica.
Con questa vittoria abbiamo dimostrato di essere migliori e capaci di mantenere un buon ritmo sia offensivo che difensivo, ciò che i nostri avversari non sono riusciti a reggere.

Bisogna dare atto che Rossi e compagni non hanno mai mollato e che ci hanno creduto fino alla fine.
Torneranno in campo, dopo le festività, giovedì 2 maggio alle ore 20:30 contro Sport Fisio Hub Cordenons.
Non abbassare la guardia è fondamentale in questa fase finale del campionato. Quindi sotto con gli allenamenti![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”juicy_pink” style=”dashed” border_width=”2″ css_animation=”fadeIn”][vc_custom_heading text=”ASD Casarsa – Falconstar 80-77″ font_container=”tag:h3|font_size:20|text_align:center|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:500%20bold%20regular%3A500%3Anormal” css=”.vc_custom_1555968800482{padding-top: 14px !important;background-color: #dd0000 !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_message message_box_style=”solid” message_box_color=”black” icon_type=”openiconic” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-chart-pie”]Parziali: 17-21, 22-19, 19-17, 22-20
Tabellini:

Pol Casarsa: Rossi M., Vegnaduzzo 6, Rossi F. 2, Centis 14, Moro 27, Miorin, Scodeller G., Liva, Scodeller N.21, Castellarin 10, Cesarin, Berlese. All.Bosini, Ass.Bondelli

Falconstar: Zuccolotto 7, Soncin 29, Fulizio 12, Fumis, Altran 3, Vozza 4, Testino 4, Crocamo 5, Botta 6, Rosati 4, Tivan 1, Zamparo 2. All. Franco, Ass.Tomasi.

Arbitri: Gattullo e Antoniolli[/vc_message][/vc_column][/vc_row]