info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa colleziona la vittoria più importante dell’anno. Il prossimo, sarà ancora serie B!

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2023-2024 > Casarsa colleziona la vittoria più importante dell’anno. Il prossimo, sarà ancora serie B!
PALAROSA - CASARSA

Nella partita più importante della stagione le ragazze di coach Pozzan non si fanno trovare impreparate e guadagnano due punti fondamentali che vogliono dire 9° posto in classifica.

Dopo una buona annata testimoniata da un 50% di vittorie, Casarsa si gioca tutto nell’ultima partita di campionato dove vincere vuol dire salvezza anticipata mentre perdere significa dover affrontare, molto probabilmente, il “purgatorio” dei play out.

L’approccio delle biancorosse è buono e già dai primi minuti di gara e le ragazze dimostrano di saper tener testa ad un CUS Padova agguerrito e più quotato in classifica rispetto alle padrone di casa.

Boufrou rompe il ghiaccio e segna i primi due punti della gara alla quale risponde un’incontenibile Gasparella con 2 triple.
Subito pronta la risposta di Serena e Iob che impattano il risultato sul 6 a 6 dopo 5′.
Ancora Iob trova due buone soluzioni consecutive sotto canestro portando le casarsesi al primo vantaggio della gara sul 10 a 6.
Padova non demorde e si riporta di nuovo in parità, ma con una tripla di Beltrame si ritorna sul + 3.
Un canestro di Furlan e due triple avversarie fanno concludere il primo quarto sul 15 a 16 per la squadra ospite.

Ad avvio del secondo periodo con Furlan e Moretto si tenta un nuovo mini allungo ma qualche disattenzione difensiva consente a CUS Padova di produrre un mini break e portarsi in vantaggio sul 23 a 28. Fortunatamente le ragazze di coach Pozzan reagiscono: una difesa più intensa, una buona iniziativa offensiva di Devetta e 3 incursioni in area più tripla di Serena allo scadere del quarto permettono alle casarsesi di ricucire il gap e di andare negli spogliatoi con il massimo vantaggio sul 36 a 28.
Ad avvio di terzo quarto le ospiti continuano a colpire dalla lunga distanza. Rispondono Furlan e Iob con soluzioni sotto canestro e Casarsa si trova ancora in vantaggio di 8 lunghezza a 3 minuti dal termine del 3° periodo.

CUS Padova mette in campo una difesa a zona che mette un po’ in difficoltà le casarsesi sul concludere del quarto che termina 46 a 45.
L’ultima frazione procede poi punto a punto tra le due compagini e quando contano la concentrazione ed il saper tenere in nervi saldi, Casarsa non si fa trovare impreparata.
Le ragazze di coach Pozzan riescono finalmente a bucare la difesa a zona ospite con Serena e Boufrou ed in difesa tutte lottano su ogni pallone.
Sul 51 a 50 a 2 minuti dalla fine Beltrame subisce fallo e trasforme entrambi i liberi dalla lunetta.
5 punti successivi punti filati di Serena portano le casarsesi sul + 5 a 1 minuto dalla fine anche se una tripla avversaria di tabella fa tremare la squadra di casa che si trova sul più 2 a 30 secondi dalla fine.

Nei concitati minuti finali Casarsa gestisce al meglio ogni possesso: ancora Serena segna un canestro fondamentale, poi Iob va in lunetta dove segna il primo e sbaglia il secondo libero consentendo a Boufrou di prendere un rimbalzo offensivo fondamentale a pochi secondi dal fischio finale.

L’1 su 2 in lunetta di Boufrou su fallo sistematico subito segna il risultato finale di 60 a 56.

Risulterà vano il time out richiesto da CUS Padova per imbastire l’ultimo attacco ad una manciata di secondo dalla fine e sulla sirena finale De Marchi e compagne, staff e pubblico di Casarsa possono finalmente festeggiare una meritata salvezza.

Tabellini
ASD Casarsa vs CUS Padova 60-56

Parziali: 15-16, 21-12, 10-17, 14-11

Casarsa: Beltrame 5, Gigante, Moretto 4, Boufrou 5, Furlan 10, Serena 23, De Marchi, Devetta 2, Rizzotti, Del Ben, Iob 11 All Pozzan, Ass Sala e Bertolin
CUS Padova: Zorat 6, Spirito 2, Alfier 2, Lazzarini , Gasparella 25, Buttazzoni 3, Del Frate 3, Bertoldo, Benato, Legault 4, Pierini 3, Strujic 8 All anselmi Ass Cora’

Arbitri: Degrassi e Zuccolo