I biancorossi, trascinati dal duo Pignaton – Dell’Angela, compiono l’impresa in trasferta giocando una gara tutta cuore e carattere. La vittoria chiude la serie e proietta Casarsa ai quarti di finale del campionato di serie D.
Gara 2 con Kontovel che deve rimontare il risultato di domenica a Casarsa ed è carico e convinto di poter portare la sfida alla bella anche forte dei risultati della regular season dove solo due squadre sono riuscite a espugnare il campo di Sgonico.
Casarsa, invece, forte del risultato dell’andata deve portare a casa l’incontro per chiudere la serie ed aver più tempo per riposare e prepararsi al meglio per il prossimo turno.
Ore 20:30 palla a due.
Arbitrano Del Fabro F. di Tricesimo e Galli D. di San Pietro al Natisone, la prima palla è dei Casarsesi ma per i primi 3′ i biancorossi non riescono a fare canestro mentre i padroni di casa hanno già messo a segno i loro primi 5 punti.
Dopo questa prima fase di completa sterilità offensiva la COOP si scuote e lo fa con decisione, tanto che in altri 3′, con 3 tiri oltre la linea dei 6,75 (il primo di Indri a seguire Dell’Angela e Bondelli) si porta in vantaggio sull’ 11 a 9.
I locali regaiscono prontamente e al 9′ si rifanno sotto sul 15 pari , ma Tagliamento e Dell’Angela confezionano il vantaggio che li porta alla prima pausa breve sopra di 2 (19–21).
Al rientro in campo Kontovel alza l’asticella della fisicità e Casarsa soffre: come nel primo quarto devono passare quasi 3′ di gioco prima che Pignaton e soci riescano a violare la retina dei carsolini.
Al 4′ la gara torna in perfetto equilibrio sul 26 pari mentre 5′ gli ospiti mettono in naso avanti 26-28.
Si continua così, punto a punto fino all’ultimo minuto di gioco prima della pausa lunga, dove un buzzer beater di Alex Dell’Angela porta sul +6 a Casarsa (34-40) prima che la sirena mandi le due squadre negli spogliatoi.
Il rientro in campo è molto duro e i locali di coach Oberdan vogliono chiudere l’incontro.
La loro fisicità ci mette a dura prova e la loro difesa con raddoppio e spesso anche triplicando i portatori di palla frutta più di qualche recupero poi trasformato in punti.
La COOP è brava a non lasciare involare gli avversari e chiude il quarto facendosi “rosicchiare” solo 3 punti del vantaggio accumulato a metà gara (49-52).
L’ ultima e decisiva frazione di gioco vede il Kontovel che parte molto forte e in 2′ mette a referto ben 7 punti (56- 52) con Casarsa al palo.
L’intensità del gioco aumenta ancora per i padroni di casa esponendoli però ai falli che significano preziosi tiri liberi per i giocatori di Matteo Silvani.
Al 5′ i padroni di casa sembrano aver trovato definitivamente il bandolo della matassa di un match complicato e piazzano un break che li porta sul + 7 (62-55).
Ma la panchina biancorossa è brava, grazie a un Time Out, a spezzare immediatamente lo slancio avversario e restituisce al campo un Casarsa da applausi con i canestri di Indri e di capitan Pignaton che, con una tripla, ci fa riavvicinare.
Al 7′ i locali sono ancora avanti di 1 (62 a 61) ma i successivi punti di Pignaton con l’aiuto dell’ottimo Dell’Angela e Prenassi ci portano ad un minuto e mezzo dalla sirena a + 6 (63-69).
Ininfluente l’ultima tripla piazzata da Cicogna che chiude così l’incontro 67 a 73 per noi.
Spazio alle parole di coach Silvani che non si risparmia nell’elogiare i suoi, vittoriosi in una sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà:
Nei primi due quarti le percentuali del tiro da tre punti ci hanno permesso di restare in vantaggio.
Nel terzo quarto gli avversari hanno dato la palla dentro con continuità e per noi oggi era davvero problematico vincere la battaglia sotto canestro e a rimbalzo.
A 5 minuti dalla fine siamo finiti sotto di 7 con l’inerzia completamente in mano agli avversari.
Invece di crollare e pensare a gara 3 abbiamo reagito alla grande piazzando un parziale mortifero per gli avversari.
Quando un allenatore vede uscire così la propria squadra da un time out non può solo che ringraziare i propri ragazzi e apprezzare ciò che stanno mettendo sul campo.
È una delle più belle vittorie da quando sono qui. Adesso sarebbe bello che non fosse l’ultima.
Ora attendiamo il verdetto sul campo della sfida tra Breg e Gonars che resituirà il nome della prossima avversaria dei biancorossi.
SD Kontovel vs COOP Casarsa 67-73
Parziali: 19-21, 34-40,49-52
Tabellini:
Kontovel: Percic, Daneu 6, Cicogna 10, Starc 5, Regent S. 2, Lisjak 10, Sossi, Emili, Regent G. 11, Zgur 5, Mattiassich 18. All. Oberdan
Casarsa: Pitton, Dell’Angela 18, Cengarle 3, Indri 9, Stefani, Tagliamento 8, Bondelli 11, Prenassi 4, Pignaton 19, Perisan 1. All. Silvani, ass Zamparini
Arbitri: Del Fabro e Galli