La formazione biancorossa, nonostante la buona prestazione ed i tangibili miglioramenti, cade in casa del Villanova rallentando la sua corsa verso la vetta della classifica.
Era un incontro che da due settimane coach Bosini stava preparando con i suoi ragazzi, questo per la caratura dell’avversario ma soprattutto per il valore dei due punti in classifica visto che le due compagini si presentano appaiate, in condominio, sullo “stesso pianerottolo”.
Paolo Bosini è costretto a rimescolare un po’ le sue carte, visto che la Jafet Casarsa affronta la sfida a ranghi incompleti.
Importanti le defezioni, a poche ore dalla palla a due, di Bazzana e Norberti indisponibili e a letto con l’influenza stagionale.
Il primo quarto non è facile: Villanova con Burei e Bortolin centra il canestro con facilità e piazza subito un primo break di 10 punti (18 a 8).
Nel secondo Stefanato imperversa in attacco e la squadra di Bosini, senza time out, deve arginare i pordenonesi riuscendo a tenerli sul 25 a 19.
In questo frangente sono Fabris e Galassi che si prendono la squadra sulle spalle e gettano scompiglio tra le maglie della difesa ospite che spesso non può nulla contro le loro incursioni.
Nella pausa lunga coach Bosini cerca di rimettere ordine e registrare la squadra.
Alla ripresa del gioco sono Mitri (foto a lato), Giavi e Pasian a fare la differenza, mentre nel quarto tempo Campagnuolo si dimostra ispiratore per assist che mandano a canestro Driussi e Foschia.
C’è anche un evento memorabile per il primo canestro per Antoniazzi che fa esultare prima Bosini e poi i numerosi sostenitori del Casarsa accorsi a sostenere la squadra.
L’ultimo quarto termina con un parziale di 15 a 25 che riduce le distanze ma non ha impatto su un incontro che ha da tempo decretato il suo padrone.
Bosini al termine è comunque soddisfatto per come hanno reagito i ragazzi e perché la sfida non era per nulla facile.
La prossima partita contro Brugnera in trasferta sarà al giro di boa per ricominciare la fase di ritorno qualche giorno dopo contro Torre, squadra in crescita.
BASKET VILLANOVA vs ASD CASARSA 80-71
Tabellini:
Basket Villanova: Burei 22, Pierantoni, Zille, Ceschin, Bortolin 21, Scarel 13, Segatio 5, Nanni, Stefanato 19, Morassut, Barbirato. All.D’Angelo
ASD Casarsa: Campagnuolo 2, Abasllari, Mitri 10, Fabris 21, Giavi 8, Driussi 6, Pasian 5, Foschia 5, Antoniazzi 2, Galassi 12. All.Bosini
Arbitro:
Vecchiato