info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

L’ Under 14 maschile vince anche a Maniago e festeggia il titolo da imbattuta

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2015-2016 > U14M-1516 > L’ Under 14 maschile vince anche a Maniago e festeggia il titolo da imbattuta
[vc_row][vc_column][vc_message message_box_color=”chino” icon_type=”entypo” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-info”]

campionato Under 14 maschile

ASD Basket Maniago – Polisportiva Casarsa 51-60

[/vc_message][vc_column_text]

I Red Warriors, under 14, di Casarsa vincono il campionato provinciale di categoria per la stagione 2015/2016 battendo, nell’ultima gara, anche Maniago.
In un filotto di 22 vittorie su altrettante gare disputate, guidati dall’esperto coach Diego Napoli e dal suo giovane e promettente assistente, coach Andrea Lapenna, i ragazzi coronano, con questa “ciliegina”, una straordinaria e forse irripetibile stagione che rimarrà impressa nella loro memoria e in quella di tutti i genitori e tifosi che li hanno sostenuti e acclamati dalla prima all’ultima partita.
Il traguardo è sicuramente frutto di umiltà e anche bravura, allenamenti intensi e tanto amore per questo straordinario sport che li ha visti protagonisti dalla prima all’ultima gara.

Ma veniamo alla partita, disputata nello splendido palazzetto di Maniago contro la compagine locale che, assieme a Porcia, era una delle pretendenti al titolo provinciale.
La tensione è palpabile; lo si nota anche dai visi dei ragazzi di entrambe le squadre che, nonostante i giochi siano già fatti, fanno trasparire le loro emozioni.
La squadra di casa infatti ha un conto in sospeso per aver perso all’andata una gara al cardiopalmo, mentre i biancorossi sono alla ricerca del risultato per mantenere immacolato il ruolino di marcia e, perché no, per fare un regalo ai loro allenatori.

Nelle primissime battute di gara Maniago cerca di premere sull’acceleratore andando subito a canestro, ma sarà il primo e unico vantaggio della partita per i padroni di casa.
Casarsa, inafatti, riesce subito a reagire e dal quel momento mantiene saldamente in mano la partita grazie all’ ottimo lavoro svolto in difesa.

La partita rimane comunque intensa e dalle tante emozioni, sia per la bravura degli avversari, che per i meriti dei nostri ragazzi.
Allo scadere del primo quarto il vantaggio degli ospiti è di 8 lunghezze (9-17).

Il secondo quarto e equilibrato (il parziale sarà 13-11).
Si vedono delle belle giocate da ambo le parti con le squadre che rispondono colpo su colpo.
I padroni di casa, cercano di eludere la difesa casarsese schierata affidandosi alle soluzioni dalla lunghissima distanza con Cedolin in evidenza, autore di quattro triple.
Ma i warriors non ci stanno ed è pronta la risposta confezionata da Moro e capitan Vegnaduzzo che ne mettono quattro insieme (3/4 Moro, 1/1 Vegnaduzzo)
Si arriva così alla pausa lunga con il punteggio di 22-28 e con la partita ancora tutta da giocare.

Al rientro dagli spogliatoi la partita si fa molto avvincente con un netto predominio dei biancorossi  che mettono in pratica i suggerimenti dell’allenatore Napoli che chiede loro di tenere alta la concentrazione e l’intensità. In questa fase si ha la netta sensazione che la partita sia ormai segnata e con un parziale di 14-22 il quarto si conclude con un +14 (36-50)

Negli ultimi 10 minuti di gara i biancorossi della Polisportiva Casarsa si rilassano un po’, tanto da concedere ai maniaghesi il parziale (15-10) , ma niente più.
Si arriva alla sirena finale, con i supporter scatenati sugli spalti, con il punteggio di 51-60.

Il pubblico, euforico per la conquista del titolo con uno splendido “percorso netto”, chiama a bordo campo i ragazzi, il coach, l’assistente e i due dirigenti accompagnatori che, in un’aria di festa, “battono il cinque” a tutti i presenti disposti in fila lungo il campo.

I festeggiamenti proseguono poi in un locale della zona dove c’è tempo per celebrare tutti i protagonisti di questa grande impresa.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Federica Cappellari instancabile dirigente che, insieme a Luca Berlese, ha seguito con passione e diligenza la squadra in questo lungo cammino: “I ragazzi  ci hanno abituato bene con tutte queste vittorie! Mi hanno regalato delle soddisfazioni enormi ed è stato un onore e un piacere stare con loro. Posso dire” – prosegue la dirigente – “di averli visti crescere e maturare e con loro mi sono divertita tantissimo. L’esperienza è stata bellissima ”.

Natale Miorin

[/vc_column_text][vc_message message_box_color=”grey” icon_type=”openiconic” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-chart-pie”]Tabellini: Trivalic, Miorin 12, Berlese, Liva, Di Cosimo, Vegnaduzzo 7, Mitri, Castellarin 14, Fasan 3, Biasi, Moro 24. Allenatore Napoli, Assistente Lapenna.[/vc_message][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_media_grid gap=”3″ grid_id=”vc_gid:1461049071720-57e0f342-2569-4″ include=”10451,10452,10453,10454,10455,10456,10457,10458,10459,10460,10461,10462″][/vc_column][/vc_row]