info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

La capolista Cordenons punisce severamente un Casarsa rinunciatario e timoroso

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U13 mas > La capolista Cordenons punisce severamente un Casarsa rinunciatario e timoroso

Dopo la bella vittoria della scorsa settimana, netta sconfitta per i ragazzi della Under 13 che perdono malamente in casa contro la capolista Ottica De Marco Cordenons unica imbattuta del campionato.

Partita senza storia sin dai primi minuti in una gara dall’esito che appareva segnato in partenza.

Nel primo quarto si ha la sensazione che i ragazzi di coach Apolloni, sebbene intimoriti dalla prima classifica, riescano a limitare i danni cercando di contrastare gli avversari.
Ma ciò rimane una sensazione, perchè il primo quarto, che comunque risulterà quello dove i Reds riescono a fare più punti, termina 11 a 33.

Dalla ripresa del gioco in poi, i biancorossi non riescono più a contenere le continue scorribande degli avversari che vanno a canestro senza trovare ostacoli.
Gli ospiti infatti prendono saldamente in mano le sorti della gara fino al termine dove il divario assume purtroppo dimensioni importanti immortalate dal tabellone sopra le tribune (14-128).

I biancorossi incassano quindi un pesante passivo contro la squadra di Pupulin che, ad onor del vero, oltre a questo campionato sta maturando una maggiore esperienza anche nel campionato superiore.
E cosi anche Casarsa si accoda alla lista delle squadre che hanno subito dai cordenonesi i fatidici 100 punti.
Anche se è una magra consolazione conforta non essere i soli e, come dice il porverbio, “Mal comune mezzo gaudio”...

Certo, si trattava di una gara proibitiva, ma ci sentiamo di suggerire ai ragazzi di ascoltare e mettere in pratica i consigli del loro allenatore che, molto pazientemente, sta cercando di impartire.
A questo proposito sarebbe utile per i giocatori leggere il suo commento a fine gara:

Oggi abbiamo perso, non perchè ce lo dice il tabelone a fine partita, ma perchè non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
C’era da aspettarsela la sconfitta contro i primi in classifica – continua Apolloni – ed ero stato chiaro fin da subito con i ragazzi in spogliatoio.
Mi piace essere trasparente e porre degli obiettivi raggiungibili: limitare il punteggio avversario sotto i 100 punti tentando una difesa di contenimento a metà campo per non farsi battere nei primi palleggi e poi di non concedere secondi tiri effettuando tagliafuori difensivo.
Sul fronte offensivo avevo richiesto di raggiungere almeno 30 punti segnati andando in contropiede e correndo più degli avversari come abbiamo fatto vedere saper fare durante l’ultima partita. Purtroppo la situazione è stata tragica fin dal principio: Cordenons andava a canestro rapidamente senza trovare nessuno che si opponesse e Casarsa non faceva altro che rincorrere l’azione avversaria.
Ricordo ai ragazzi che la maggior parte del tempo che si trascorre in campo è senza palla (80-90%): ci si deve smarcare e rendere pericolosi in ogni occasione per poter ricevere e giocare di squadra con i propri compagni.
Positivi sono i miglioramenti individuali che da inizio stagione hanno fatto alcuni giocatori che sono determinati dalla voglia di imparare e migliorare dimostrando grossa attenzione e concentrazione durante gli allenamenti”.

Ragazzi: se imparate ad essere “più squadra” sicuramente i risultati si vedranno.
Sabato prossimo alle ore 15.30 li attende l’ultima partita del girone di andata contro Basket Porcia presso la palestra “Cornacchia”.

Per concludere, una nota positiva: il rientro in squadra di Hernandez, che dimostra di essersi ripreso dall’infortunio subito al piede un paio di mesi fa. Bentornato Elias!!!


A.S.D.Pol.Casarsa – 3S Cordenons 14-128 (parziali 11-33, 0-35, 3-25, 0-35)

Tabellini:
A.S.D.Pol.Casarsa: Colussi 2, Hushi 5, Cozzarini, Zeneli, Bertolin 2, Hernandez 2, Mariutti, Delle Vedove, Salifu, Modolo 3, Moro, Bazzo. All.Apolloni
Ottica De Marco 3S Cordenons: Cernemi 4, Brusadin 12, Casara 24, Molent 7, Turrin 14, Valesi 15, Lomele 12, Mdompeielo 15, Scola 16, Della Toffola 12, Dalmaso 7. All.Pupulin, Ass.Fantin