info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

LA COOP SI CONFERMA CONTRO CERVIGNANO

Polisportiva Casarsa > News > AS 2016-2017 > LA COOP SI CONFERMA CONTRO CERVIGNANO

A meno di tre giorni dall’ exploit casalingo con il San Vito Trieste, la COOP si ripete, ancora tra le mura amiche, guadagnando il referto rosa anche contro l’ABC Cervignano.
Obiettivi prioritari per i biancorossi erano, non solo confermare la brillante prestazione infrasettimanale, ma anche mettere in cascina due punti fondamentali per non consentire fughe alla capolista Sokol, sempre vittoriosa in questo inzio di seconda fase.

Il responso della gara di ieri è quindi doppiamente positivo e i segnali provenienti dal parquet indicano una squadra in salute capace di fare la partita in funzione delle caratteristiche dell’avversario, valorizzando la forza del gruppo e le proprie individualità.

La cronaca: nei primi minuti la gara è  “senza padrone” e le due squadre si rincorrono.
A Pignaton, Cristofoli e Perisan rispondono Aloisio e Dalla Pozza.
Sul +1 per gli ospiti (6-7), la COOP imprime una accelerazione decisa e con un parziale di 9-0  si porta sul 15-7.
In evidenza, in questa fase Pignaton che, con 5 punti consecutivi, crea più di qualche grattacapo alla difesa cervignanese.
Deana e Dalla Pozza sono bravi in attacco e tengono, da soli, a contatto i blu ad un Casarsa che, a fine quarto, vede ridursi il suo vantaggio a sole 3 lunghezze (17-14).

Seconda frazione di marca COOP che trova in avvio, oltre al solito Pignaton, un ottimo Prenassi capace di far male non solo da sottomisura ma anche dalla media distanza, e Michele Franzin che ormai, completamente recuparato dai problemi fisici punge dalla linea dei 6,75.
Cervignano in difesa soffre zona adattata dei padroni di casa mentre in attacco raccoglie la miseria di 8 punti, 4 dei quali firmati da Fini.
Si va alla pausa lunga con un meritato +11 Casarsa (33-22).

Altra musica alla ripresa del gioco: gli udinesi sembrano rinfrancati e motivati dal conciliabolo in spogliatoio mentre i biancorossi sembrano quasi appagati.
La conseguenza è il passaggio del testimone nel controllo della partita: la COOP ferma sui blocchi con il sono Pignaton a respingere le bordate di Fini, Aloisio e Dalla Pozza, che erodono il vantaggio casarsese fino al sorpasso (37-38) a metà del quarto.

Casarsa subisce il colpo ma ha la bravura di non scomporsi.
In attacco sono Pignaton e Franzin che prendono il comando delle operazioni e portano i biancorossi fuori dalle secche limitando la veemenza ospite.
Si va agli ultimi dieci giri di lancette sul 50-48.

Che Cervignano abbia speso molte energie nella rincorsa al riaggancio, lo si scorge nelle prime battute dell’ultima frazione: Dalla Pozza risponde con una azione da 3 punti (canestro e fallo subito) a D’angelo,che di liberi ne aveva messi due poco prima.
Poi però Casarsa si alza sui pedali e da uno strattone: Franzin parte con una palla rubata a metà campo, poi Cristante e a ruota Prenassi (foto in alto) che nel quarto ne metterà 7, più della metà del suo bottino personale, fino al 72-58, massimo vantaggio biancorosso.

Troppo poco tempo per Cervignano per tentare un ulteriore rincorsa e la COOP amministra senza patemi fino alla sirena di fine gara.

Ora la truppa di coach De Stefano è attesa sabato a Monfalcone e la speranza è che i tempi siano maturi per raccogliere qualche punto anche lontano dalla palestra di Piazzale Bernini.


A.S.D. Pol. Casarsa – ABC Cervignano 76-66 (parziali: 17-14, 16-8, 17-26, 26-18)

Tabellini:
Pol. Casarsa: Rizzi 5, Bondelli, Cristante 3, D’Angelo 6, Franzin 15, Cristofoli 4, Pignaton 20, Prenassi 13, Casagrande 2, Perisan 4, Malfante 4. All. De Stefano, ass Lapenna
ABC Cervignano: Contin D. 2, Piani ne, Contin L., Dalla Pozza 18, Magron, Vignuda 5, Pipp 2, Fini 24, Meroi, Deana 6, Aloisio 9, Rivoli ne. All. Miani, ass Dal Porto

Arbitri: Caroli e Cotugno

© Copyright ASD Polisportiva Casarsa – Riproduzione riservata