La questione Certificato Medico è una questione delicata (per i risvolti penali) e non sempre semplice da digerire; cerchiamo quindi di dare qualche informazione in più e di fare chiarezza.
E’ importante che anche i genitori dedichino un po di tempo per leggere con attenzione questa pagina e assicurino la loro collaborazione per garantire ai loro figli di praticare lo sport in completa sicurezza.
La tipologia del certificato rilasciato non è determinato dal livello (professionale o semplicemente amatoriale) con il quale un soggetto intenda praticare un determinato sport, ma dall’ età anagrafica dell’aspirante, dal tipo di disciplina nella quale ci si vuole cimentare, oppure dal tipo di competizione alla quale si desidera partecipare.
A’ obbligatorio per le partite (sia che siano di campionato che amichevoli) e per tutti gli allenamenti (compresi quelli effettuati nel periodo di prova).
Deve essere rilasciato da un qualsiasi centro di medicina dello sport riconosciuto (pubblico o privato) deve riportare (rigorosamente) la seguente dicitura: “L’atleta, sulla base della visita medica e dei relativi accertamenti, risulta IDONEO alla pratica agonistica dello sport: PALLACANESTRO (oppure Basket)“
Quindi i “CERTIFICATI DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA” che riportano uno sport differente dalla PALLACANESTRO (o BASKET), non potranno essere considerati validi.
Per risolvere rapidamente, recarsi presso l’Ambulatorio/Centro di Medicina dello Sport che ha rilasciato il certificato e farsi rilasciare una copia per la pratica della PALLACANESTRO.
Per la visita medica presso un ente pubblico occorre presentare al CUP il modulo di richiesta di gratuità, scaricabile cliccando sul link qui sotto:
Per la visita medica presso centri privati è sufficiente contattare il centro e fissare l’appuntamento, generalmente in tempi molto più brevi, ma la prestazione è a pagamento.
In tutti i casi occorre presentarsi alla visita medica con l’esito degli esami delle urine.
Il certificato medico AGONISTICO va poi consegnato, in originale, alla segreteria della società che è tenuta a tenere la versione originale.
Il certificato medico NON AGONISTICO è richiesto per la pratica del MINIBASKET (ad esclusione di coloro che compiono gli 11 anni nell’anno solare della categoria Esordienti)
Con la nuova normativa (dal 2016) la visita per il rilascio del certificato medico NON AGONISTICO deve essere accompagnata da elettrocardiogramma (a discrezione del proprio medico/pediatra).
Il Ministero della Salute di concerto con il Ministro dello Sport ha sancito, nello stesso decreto emanato il 28 febbraio 2018, l’esclusione dall’obbligo della certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva per i bambini da zero a sei anni.
Non sono quindi sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva i bambini età prescolare, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.
Anche nel caso di certificazione medica NON AGONISTICA, andrà poi consegnata, in originale, alla segreteria della ASD Polisportiva Casarsa (anche tramite il proprio referente di squadra), che è tenuta ad conservare la versione originale.
Indipendentemente dalla tua età e dalla certificazione che ti viene richiesta, sottoporsi a controllo medico con un professionista che riscontri la tua idoneità fisica alla pratica di uno sport, va a tutela della tua salute e della tua tranquillità.
Praticare sport in sicurezza va a vantaggio di tutti.