info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Le interviste di Natale: coach Paolo Lanza

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2019-2020 > Le interviste di Natale: coach Paolo Lanza
A poche ore dall’inizio della settima gara di campionato di serie B femminile, abbiamo contattato telefonicamente  coach Lanza in viaggio per Bolzano dove alle ore 18.00 avrà inizio la gara contro una delle squadre più quotate.

Coach, siamo giunti a metà girone di andata del difficile campionato femminile di serie B. Puoi fare un bilancio  di queste prime partite? Pensi ci siano margini di miglioramento?

Sono molto soddisfatto delle prestazioni della ragazze, sia di quelle “più grandi” che delle giovanissime che stanno facendo in questa categoria una importantissima esperienza che servirà a loro anche in futuro. Il bilancio è positivo. Finora il nostro l’abbiamo fatto e le partite che dovevamo vincere le abbiamo vinte.  Quello che dobbiamo continuare a fare è allenarci costantemente, perché alla fine il duro lavoro paga.

Parlaci del “gemellaggio” tra le nostre squadre femminili con quella appena costituita a Vittorio Veneto…

Non vi sfugge proprio niente…quest’anno è il primo anno che riusciamo a fare una squadra femminile  a Vittorio Veneto dove attualmente collaboro. Siamo veramente contenti  perché finalmente siamo riusciti, a mettere insieme un bel gruppo di giovani ragazze volenterose e con tanta grinta. Quando ho detto loro che alleno anche una squadra in serie B a Casarsa mi hanno chiesto di vedere una partita. Così le ho invitate domenica scorsa a San Vito e sono rimaste veramente entusiaste. Si è creato un bel clima di amicizia tra loro ed erano contentissime. Sai, loro sono neofite, e vedendo esperte come Susy (Furlan NDR) e compagne giocare e anche a vincere in un campionato di alto livello, per loro è stata veramente una bella esperienza che sicuramente ripeteremo. “Ma che brave che sono!” mi han detto…

La domanda sorge spontanea: hanno cominciato quest’anno a giocare a basket?

A dire il vero hanno iniziato l’anno scorso. Facevano due allenamenti a settimana e qualche amichevole. Competere in un campionato il primo anno sarebbe stato troppo impegnativo. Quest’anno però le abbiamo iscritte in un campionato Under 16 e hanno già disputato due partite (non commento i risultati…). Sono molto volenterose tant’è vero che hanno chiesto di fare 3 allenamenti a settimana per imparare più in fretta. Sono molto brave e mi danno delle grosse soddisfazioni perché non si tirano indietro e non demordono.

Quali sono i vostri programmi futuri insieme alle nostre ragazze di Casarsa?

Dopo la bella esperienza di domenica ripeteremo sicuramente l’incontro durante l’anno. Poi mi piacerebbe organizzare una partita amichevole tra di noi e magari qualche altra squadra per promuovere il basket femminile. Sto studiando cosa poter fare e magari mi consulterò con Michela e Mauro (Malfante e Bertolin NDR). Sai, sono quelle cose che nascono “cosi” poi possono portare a qualcosa che non avresti neanche immaginato. Chissà se un giorno a Vittorio Veneto riusciremo ad arrivare ai livelli della vostra società di Casarsa che storicamente promuove e ha a cuore il settore femminile.

Grazie coach per la tua estrema disponibilità, buona continuazione del viaggio e in bocca la lupo per la partita con Bolzano…posso dirlo?

Certo che puoi dirlo, non sono scaramantico io. Comunque sarà dura…