info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Le interviste di Natale: Davide Cellot

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2023-2024 > Le interviste di Natale: Davide Cellot
CASARSA DELLA DELIZIA

I ragazzi Under 19 affronteranno il campionato Gold che inizierà il fine settimana: un'opportunità eccitante e impegnativa per la squadra del nuovo giovanissimo coach.

La decisione coraggiosa di partecipare a questa competizione di alto livello rappresenta una sfida entusiasmante e un’occasione per la crescita e lo sviluppo dei giovani talenti. Ma vediamo cosa ha da dirci il coach che, nonostante la giovane età, ha davvero le idee molto chiare:

La formula del Campionato Gold è sicuramente insolita. Come stai preparando la squadra per affrontare questa sfida unica?

Un campionato lungo, difficile e anomalo data la bizzarra formula scelta dalla Federazione (15 squadre che giocano 14 partite secche solo andata). Un campionato di alto livello che metterà a dura prova la squadra che però, bisogna dirlo, ha scelto di sfidarsi col meglio. Infatti dopo un confronto con i giocatori e dopo attente valutazioni da parte della dirigenza, la decisione è stata quella di iscriversi al Campionato Gold. Sono fiducioso perché i ragazzi si stanno dando molto da fare e sono determinati.

Questa decisione è stata descritta come coraggiosa e ben accolta. Quali sono le aspettative della squadra in termini di sviluppo e crescita?

Una scelta coraggiosa ma che incontra i favori un po’ di tutti quanti. Competere contro il meglio che la regione offre aiuterà sicuramente nello sviluppo e nella crescita di un gruppo di giocatori affiatati e con voglia di imparare.

L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare costantemente. Puoi condividere alcune strategie specifiche che la squadra sta adottando per raggiungere questo obiettivo?

L’obiettivo è a lungo termine: non vincere oggi ma migliorare costantemente per ritagliarsi un futuro di livello nel basket dei “grandi”. Già adesso parte dei giocatori interagisce con la Prima Squadra che milita in Divisione Regionale 1. Presumo che, dopo una stagione come quella che sta per cominciare, il numero possa aumentare e che tutti trovino il proprio spazio nel mondo della palla a spicchi.

Parlaci della tua squadra…

Il roster della squadra è composto dall’intera annata 2006 che l’anno scorso aveva partecipato al campionato Under 17 Silver con l’inserimento dei “2005” Teo Modolo e Daniel Salifu provenienti dall’Under 19 Gold dello scorso anno. Purtroppo Modolo dovrà attendere prima di mettere piede in campo visto la ricaduta avuta durante il recupero dall’infortunio al ginocchio occorso la stagione passata. Segnalo inoltre l’arrivo da Conegliano di Marco Da Re che porterà sicuramente esperienza e leadership, oltre che fisicità, ad una formazione giovane e vogliosa di crescita. Da Re e Salifu sono già in pianta stabile nelle rotazioni di coach Sioni nel campionato di Divisione Regionale 1 e faranno da guida al resto della squadra U19 nel processo di crescita. Si pensa ad esempio a Sebastiano Secco, ruolo centro, alla sua prima presenza ai nastri di partenza di una stagione agonistica ma voglioso come tutti gli altri di apprendere dai più grandi e migliorare costantemente.

Qual è il Roster?

Oltre ai ragazzi di cui ho detto prima, ci sarà il gruppo storico composto da Kinsli Abasllari, Leonardo Antoniazzi, Lorenzo Cudia, Simone Driussi, Giulio Fabris, Pietro Foschia, Alessandro Galassi, Matteo Giavi, Federico Mitri e Andrea Norberti.

Cosa vuoi dire ai genitori e ai tanti simpatizzanti della squadra?

Abbiamo bisogno del sostegno di tutti, quindi il mio invito è: venite a tifare e a incitare i vostri ragazzi per darci la forza di superare tutte le difficoltà!

È un viaggio di crescita e apprendimento che è iniziato già con gli allenamenti e alcune amichevoli. Buon campionato a Davide e alla sua squadra e grazie per la disponibilità.