L’inizio è promettente e fa ben sperare perché grazie al duo Pietrobon-Morello, e al libero di Giordano, Casarsa vola sul 15-1 a fine prima frazione.
La crescita delle tigrotte però è evidente, e nel secondo quarto Trieste rientra, anche se Casarsa è brava a reggere l’urto di Di Donato e andare alle pausa lunga sul 25-16. Casarsa fatica al rientro dalla pausa lunga dove, a sbloccare il tabellone punti, ci pensa Pietrobon, ma intanto Trieste ha agguantato le padroni di casa con i canestri di Fonda e Srebernich.
Giordano, con la sua “calma olimpica”, ricaccia indietro le tigrotte con 4 punti consecutivi e, all’ultima pausa, Casarsa è avanti di sole due lunghezze. L’ultima frazione è Bazzana-show. Partita incattivita dall’aggressività ospite, la numero 28 di coach Patisso si inventa una frazione tutta grinta e cuore da applausi, infilando 8 punti consecutivi in contropiede che annichiliscono le ospiti ormai stremate.
Pietrobon sulla sirena chiude i conti sul 44-36.
Partita vinta di cuore ed entusiasmo alle stelle per un gruppo che continua a crescere a vista d’occhio. Particolare menzione per l’esordio della neo tesserata Munteanu che, alla sua prima apparizione, ha sfoderato una prestazione di tutto rispetto per una ragazza che ha cominciato ad affacciarsi al mondo della pallacanestro solo pochi mesi fa.
Parziali: 15-1, 10-15, 6-13, 13-7
ASD Casarsa: Castellarin, Giordano 7, Munteanu, Pietrobon 16, Mihai, Morello 12, Bazzana 9, Turchet, Battistella, Costantini, Padovan, Jatlaoui. All.Patisso
Libertas UD: Fonda 5, Srebernich 4, Sciuto 2, Donato, Gnesda 8, Coppola, Cafagna, Romoli, Di Donato 6, Ellero 11, Zannier, Grandelis. All.Massalin, Ass.Tissino