info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

L’Under 15 ci mette anche l’anima ma alla fine ha la meglio Zoppola

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U15 mas > L’Under 15 ci mette anche l’anima ma alla fine ha la meglio Zoppola
A Zoppola l’Under 15 perde dopo un match giocato sempre a contatto e dopo un tempo supplementare. I ragazzi escono a testa alta battuti dalla prima in classifica  

Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita, sta nel saper rispettare il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita!

Esordiva così Papa Francesco in occasione dei mondiali di calcio del 2014.

Lasciate che oggi una banalissima cronaca di una partita di basket, lasci spazio ai momenti più belli di un incontro vissuto fino all’ultimo istante:

60” dalla fine della partita, Casarsa sotto di 3 punti, l’arbitro fischia una rimessa laterale in favore dei ragazzi di coach Patisso quando Modolo alza la mano e, rivolgendosi al direttore di gara, si accusa di essere stato l’ultimo a toccare palla; rimessa Polisigma Zoppola. Sarà poi lo stesso Modolo a mettere la tripla a 6” dalla sirena che manderà le squadre ai supplementari. Quando poi mancavano poco più di due giri di lancette alla fine di quel supplementare, sarà Moretto a replicare a Modolo un gesto che va al di la di ogni risultato cestistico: sarà lui ad accusarsi di essere l’ultimo ad aver toccato la palla su una rimessa laterale in forte dubbio.

E, a proposito di questo episodio, un soddisfatissimo coach Patisso ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Questa è la vittoria di uno sport pulito, genuino, che fa di questi ragazzi, un qualcosa in più di un semplice quindicenne di questa maledetta generazione fatta di touch e chat, tutto alla portata di un dito. Qua si deve tirare fuori unghie e digrignare denti se si vuole sopravvivere. Se penso poi che i primi tifosi sono stati proprio quei compagni di squadra che non sono scesi in campo a dare il loro contributo, vuol dire che il mio compito è terminato, ora possono camminare con le loro gambe. Sono fiero di loro, lo sarò sempre come un padre lo sarà per i suoi figli. Solo quando decidi di prenderli sotto la tua ala protettiva, sarai per loro punto di riferimento, esempio costante di quanto la vita possa essere bella se vissuta da protagonista. Questo è ciò che ho chiesto loro un anno fa, siate parte viva della vostra vita. La partita di basket? E chi l’ha vista. Stavo sognando i miei ragazzi protagonisti, un giorno, della loro vita.


POLISIGMA ZOPPOLA vs ASD CASARSA 97-89

Parziali: 14-15, 26-22, 17-18, 26-28, 14-6


Tabellini:

ASD Casarsa: Mariutti 18, Norberti, Salifu 11, Ottogalli, Scodeller 10, Modolo 25, Gemin 4, Bonadio, Tesolin 19, Francescutti, Fabbri, Fabris 2. All.Patisso

Arbitri:

Vecchiato