Rizzotti è come sempre imprendibile, ben coadiuvata da una Napoli finalmente decisiva dalla lunetta, ma la partita è vissuta intensamente fino all’ultimo secondo e nessuna squadra è in grado di poter scappare via nel risultato.
A cavallo delle due frazioni, Meriggioli fa valere tutto il suo fisico con 7 punti filati, Colussi interrompe con una penetrazione invece gli 8 punti della seconda frazione di una Rizzotti davvero in serata di grazia. Una sorprendete Pribaz chiude in parità con una splendida tripla, il primo tempo di un match tiratissimo, 22-22.
Il terzo quarto è Forte contro tutti. La numero 9 ospite si carica sulle spalle la squadra e, realizzando tutti i punti del quarto per le ospiti, mantiene la scia di un Casarsa voglioso di strappare l’ultimo referto rosa della prima fase della stagione. È lei a chiudere avanti di 3 sole lunghezze la terza frazione, con Polito e una positivissima Filippuzzi che dalla lunetta suggellano il risultato sul 37-34.
Nell’ultimo quarto Trieste ci prova in tutti i modi a rientrare in partita, schierando tutte le difese a zona possibili e immaginabili, ma il desiderio del referto rosa è troppo grande e Colussi, con una tripla al secondo tentativo, fa esplodere il palazzetto calando il sipario sulla vittoria delle pordenonesi, che chiude la stagione regolare al 5 posto, indice di 6 vittorie e 8 sconfitte, tutte maturate con chi precede il classifica.
Pronte ora per una seconda fase si spera da protagoniste.
Parziali: 12-9-, 10-13, 15-12, 10-10
ASD Casarsa: Rizzotti 26, Zavagno, Monticoli, Morello 2, Colussi 3, Filipuzzi 1, Polito 1, Napoli 2, Fabbro 4, Iacuzzi, Salifu 8. All.Patisso.
SistemaRosa TS: Zanne, Spagna 3, Jovanovich 3, Forte 20, Palazzo, Delle Donne 3, Zuliani, Tamburrano 3, Meriggioli 7, Pribaz 5. All.Pravalico.
Arbitri: Tuttolimondo e Meneguzzi.