info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Marco “Malfi” Malfante torna a Casarsa, questa volta dietro le quinte

Polisportiva Casarsa > News > 2023-24 > Marco “Malfi” Malfante torna a Casarsa, questa volta dietro le quinte
Casarsa

Da una lunga carriera sui parquet del Triveneto al ruolo di Direttore Sportivo: un nuovo capitolo biancorosso

Chi vive il basket nel Triveneto – e ancor di più chi conosce la Polisportiva Casarsa – sa bene chi è Marco Malfante, per tutti semplicemente “Malfi”. Classe 1976, 197 cm di pura passione, ala-centro con un passato da protagonista in campo, è una figura che ha saputo unire esperienza, carisma e spirito di squadra, diventando nel tempo un vero punto di riferimento dentro e fuori dal parquet.

Dopo una lunga carriera giocata in diverse società del territorio, il giocatore Malfi era rientrato a Casarsa nel 2017, in quello che fu un ritorno particolarmente sentito: una vera e propria “reunion” familiare, considerando che la moglie Susy Furlan è una delle colonne della prima squadra femminile, la sorella Michela è vicepresidente e responsabile del settore femminile, e anche un figlio e nipoti sono pienamente coinvolti nel mondo biancorosso. Una famiglia, la loro, dove si cresce davvero “a pan e basket”.

Ma a rendere Marco indimenticabile per i tifosi sono state anche le sue celebri triple “originali” da distanza siderale, uniche per stile ed efficacia. Chi le ha viste dal vivo, se le ricorda ancora: parabole altissime, spesso imprevedibili… eppure letali. Canestri che sapevano incendiare il palazzetto e scuotere la squadra nei momenti decisivi.

Oggi, Marco inizia una nuova sfida, fuori dal campo ma con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di incidere. Da questa stagione infatti sarà il Direttore Sportivo del Basket Casarsa, con l’obiettivo di mettere al servizio della società la sua conoscenza del territorio, la sua visione cestistica e quell’anima da leader che non ha mai abbandonato.

Ascoltiamo le sue parole:

Sono contento di poter dare una mano alla Polisportiva anche in questo nuovo ruolo. Conosco bene l’ambiente, le persone, i valori che ci uniscono. Cercherò di portare il mio contributo con serietà, passione e spirito di squadra, come ho sempre fatto dentro il campo. E poi… a Casarsa mi sento a casa.”

E ora il saluto del presidente Federico Fasan:

Con l’ingresso di Marco nel ruolo di Direttore Sportivo facciamo un passo importante nel nostro percorso di crescita. La sua conoscenza del basket e del territorio, unita alla passione che da sempre lo contraddistingue, saranno una risorsa preziosa per tutta la Polisportiva. A lui va il mio personale benvenuto e quello di tutta la società. Buon lavoro, Malfi!”