info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Nuova Pallacanestro Treviso e Azzurra Trieste si aggiudicano il Torneo Internazionale 2016

Polisportiva Casarsa > News > TINT 2016 > Nuova Pallacanestro Treviso e Azzurra Trieste si aggiudicano il Torneo Internazionale 2016

Casarsa, Codroipo, San Vito – E’ calato il sipario sulla diciasettesima edizione del Torneo Internazionale “Città di Casarsa” e ancora abbiamo davanti agli occhi le splendide immagini delle finali di ieri, con tutte quelle forti emozioni che solo il basket sa regalare.
Numeri importanti quelli della tre giorni casarserse con quasi 200 atleti impegnati sui parquets, 29 gare disputate nelle tre sedi del torneo: Codroipo, San Vito al Tagliamento e Casarsa, e una macchina organizzativa importante che ha garantito il corretto svolgimento della manifestazione e non solo all’interno degli impianti sportivi.

La giornata di ieri, quella delle finali per le classifiche definitive, non è stata affatto avara di emozioni, anzi, ha onorato l’evento, di altissimo livello tecnico, con due finalissime avvincenti e decise sul filo di lana.
La finalissima femminile tra Nuova Pallacanestro Treviso e le slovene del Vipava, ha visto prevalere le venete (38-35) dopo 40 minuti giocati punto a punto con continui ribaltamenti in un incontro dall’elevatissima carica agonistica, dove hanno prevalso le difese.
A seguire, sul campo centrale di Casarsa, Azzurra Trieste e Union Olimpija hanno dato vita ad un match di elevatissimo spessore tecnico ed agonistico, intenso dal primo all’ultimo minuto, onorando e coronando, di fronte agli spalti gremiti del Palarosa, l’intera manifestazione sportiva.
Anche questa finale, bellissima, drammatica e sempre equilibrata, ha consegnato il suo verdetto a favore di Azzurra (66-64), solo nelle battute finali.,

Chiediamo a Diego Napoli, direttore sportivo della Polisportiva Casarsa ed uno degli organizzatori del Torneo, un commento finale, subito dopo la fine della emozionante cerimonia di premiazione con tutte le squadre schierate in campo:

Come ci si sente dopo aver visto quasi duecento ragazzi e ragazze qui a Casarsa, su questo parquet, giocare e divertirsi per tre lunghi giorni, dalle 9 della mattina fino a tarda sera?

Banalmente direi: “Molto stanco ma immensamente felice”,  questo perchè in questo preciso istante e in questi due aggettivi si esprimono le mie emozioni e i miei stati d’animo.
Abbiamo dato il massimo perchè tutto fosse perfetto, perche non ci fossero intoppi, per far si che le ragazze ed i ragazzi pensassero solo a giocare, divertirsi e socializzare fra loro.
A caldo, direi che ci siamo riusciti e questa è un’ enorme soddisfazione.
Credo non solo doveroso ma sacrosanto ringraziare, la “quindicesima squadra” del torneo: gli sponsor sicuramente per aver dimostrato di esserci vicini fattivamente nella realizzazione dell’evento, ma in particolar modo,tutte le persone che in questi tre giorni hanno regalato il loro tempo, lavorando, senza risparmiarsi, nell’ombra, inosservati, ma ingranaggi vitali di una macchina dove tutti devono essere consapevoli che senza questo gioco di squadra nulla si sarebbe potuto realizzare.
Non farò qui i loro nomi, ma in testa li ho scritti uno a uno e qui li voglio ringraziare tutti quanti.

Quale è stato, secondo te, il valore aggiunto di questa manifestazione?

Secondo me, quello di dimostrare a tutti, ma prima a noi stessi, che se, collaboriamo tutti insieme, le cose le facciamo bene e abbiamo grandi potenzialità di crescita.
Prendendo in prestito il motto “L’unione fa la forza”, questo torneo è stato importantissimo per saggiare e rinsaldare l’intesa e il gioco di squadra della nostra “famiglia allargata con Codroipo, San Vito al Tagliamento e Rivignano”. Il risultato finale è stato più che ottimo; abbiamo collaborato in perfetta armonia e siamo riusciti a fare quello che probabilmente nessuna delle singole società sarebbe riusciata a fare da sola.

Quali i prossimi programmi?

Sicuramente qualche giorno di riposo per poi rituffarci a capofitto nei campionati e nelle progettualità che abbiamo in cantiere con l’allenaza “Oltre il Fiume”, non ultima una edizione 2017 del Torneo Internazionale ancora più ricca e coinvolgente.
Approfitto, infine, a nome mio e della Polisportiva Casarsa, di formulare a tutti, i migliori auguri di un 2017 sereno, ricco di successi e soddisfazioni.

Risultati delle finali del 30 dicembre