Anche se il gioco non è stato brillante e le percentuali al tiro solo discrete, l’orgoglio, la grinta e la determinazione messa in campo dalla squadra della Polisportiva allenata da Enrico Sant, hanno permesso di battere Torre nella partita di campionato categoria Elite nel prestigioso Palarisafulli di Pordenone.
Vittoria sofferta, che ha visto Casarsa in svantaggio per gran parte della gara, ma che nell’ultimo quarto è riuscita ad agguantare prima il pareggio e poi ad ottenere il sorpasso, con un vantaggio risicato, che ha mantenuto fino alla sirena finale, vincendo con un solo punto di scarto (58–59).
La partita si apre con una partenza decisa dei padroni di casa che mettono a segno un parziale di +9, terminando la prima frazione di gioco sul 19-13.
Nel secondo quarto i nostri ragazzi sembrano meglio organizzati in campo, ma i tanti errori nei tiri a canestro non permettono di colmare lo svantaggio che a metà partita è di 30 – 25.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, sui volti dei biancorossi si legge la voglia di non mollare e di provare a ribaltare il risultato probabilmente perché svvertono che la vittoria alla loro portata.
La frazione è equilibrata e Torre rimane avanti ad un incollatura (46-41).
Ma nell’ultimo tempo di gioco, dopo che i pordenonesi riescono anche ad incrementare il proprio vantaggio, i ragazzi di Sant esprimono in campo grinta e determinazione forse mai visti prima in questo campionato.
Con questa carica riescono a mettere in difficoltà gli avversari sul piano agonistico, rosicchiando lentamente ma inesorabilmente lo svantaggio fino ad una sequenza di tre bombe da tre punti che permette ai nostri di raggiungere prima il pari e poi effettuare il sorpasso.
Nell’ultimo minuto di gioco, al cardiopalma, le due squadre si alternano al comando ma è Casarsa che alla fine la spunta per un solo punto (58-59).
Vittoria più che mai propizia e “terapeutica” per far acquistare consapevolezza delle ottime potenzialità di questo gruppo in previsione delle prossime gare.
by Censurato
Torre Basket – Pol. Casarsa 58–59
Tabellini: Biasi 4, Costa 3, Turolo, Cudini 2, Madinelli 7, Venuto 2, Rigo 9, Trevisan, Pitton 11, Vignola 19, Zivanic, Silvestri 2. All. Sant.