info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Paolo Lanza è l’allenatore della prima squadra femminile della Polisportiva Basket Casarsa

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2019-2020 > Paolo Lanza è l’allenatore della prima squadra femminile della Polisportiva Basket Casarsa
Finalmente perfezionato il tesseramento di Paolo Lanza che sabato sarà in panchina a guidare le ragazze nella partita in trasferta contro Interclub Muggia

Per chi non lo conoscesse Paolo Lanza, nato a Padova il 6 aprile 1962, è stato un grande protagonista del basket avendo militato nelle massime categorie di club italiani. La sua lunga carriera da giocatore inizia nel 1974 nelle giovanili della Virtus Padova per poi debuttare in Serie C. A Mestre gioca prima nelle giovanili e poi in prima squadra quindi, nel 1983, passa alla Stefanel Trieste in Serie A1 (venduto per la notevole cifra di un miliardo di lire). Nella stagione 1985-1986 gioca per la Lazio Roma in Serie A2 per poi approdare nuovamente a Mestre in Serie A2. Nel 1989 si trasferisce al Porto San Giorgio in Serie B1 e nel 1990 con il Vicenza ottenendo una promozione in Serie A2. Nel 1993 gioca per il Campli in Serie B2 dove ottiene la promozione in Serie B1 per poi giocare nel 1994-1995 con la Fulgor Forlì. A fine carriera gioca per tre anni a Bassano del Grappa in Serie C1 e poi a Castelfranco Veneto dove termina la carriera nel 2002. Da qui in poi inizia la sua lunga carriera da allenatore sia in squadre che militano in Serie D (Mogliano Veneto, Favaro Basket, CUS Trento, Pallacanestro Villazzano, Pergine e Cordenons) che in Serie C2 (Silea). Negli ultimi anni collabora con la Pallacanestro Vittorio Veneto (giovanili e prima squadra) dove assume anche l’incarico di direttore tecnico.

Dall’alto dei suoi 213 cm, coach Lanza ha rilasciato la seguente dichiarazione:

E’ la mia prima esperienza da allenatore di una squadra femminile e per questo sono molto entusiasta per questa nuova avventura nel fantastico mondo del basket in cui vivo e che amo da sempre. Venti giorni fa non avrei neanche immaginato lontanamente di poterlo fare essendo ormai da tempo impegnato in quel di Vittorio Veneto. Ma siccome mi piacciono le sfide, ho accettato molto volentieri la proposta di Michela Malfante, che ringrazio vivamente, di allenare la squadra senior femminile di Casarsa. E’ un mondo nuovo per me ma lo faccio con grande entusiasmo. Nella vita non si impara mai abbastanza anche alla mia veneranda età! Qui sto riscontrando tutto positivo: mi sono subito trovato molto bene sia con Andrea (coach Patisso NDR), la società e soprattutto con le ragazze. Sono convinto che lavorando duramente, questo gruppo mi darà e ci darà delle belle soddisfazioni. Poi però ci sono naturalmente anche le altre squadre che ci daranno filo da torcere ma noi non saremo da meno! Comunque, al di la di tutto,  spero che le ragazze abbiamo accettato il mio arrivo. Non ho altro…il resto lo dirà il campo…

Da parte della Società un saluto di benvenuto a coach Paolo Lanza (nella foto con il Presidente Fasan)che oggi arriva ufficialmente a Casarsa per scrivere una nuova pagina sia della sua carriera sia della Polisportiva. E infine un doveroso ringraziamento va a coach Andrea Patisso che ha finora saputo condurre egregiamente la squadra anche in momenti più difficili.