info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Prima vittoria in serie B femminile per Casarsa: battuta Muggia

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2021-2022 > Prima vittoria in serie B femminile per Casarsa: battuta Muggia
Nell’ultima partita del girone di andata del campionato di serie B, Casarsa ospita le “mule” di Muggia di coach Bevitori.

Partita delicata per le biancorosse ai fini di una classifica molto deficitaria; un’ultima spiaggia per poter sperare in un miracoloso recupero, arrivata dopo una settimana turbolenta che ha visto il cambio sulla panchina in favore del vice Patisso.
A lasciare è Paolo Lanza, alla quale società e squadra hanno lasciato messaggi di ringraziamento e di augurio per un sereno proseguo di collaborazione all’interno della società stessa, ricoprendo il ruolo di responsabile tecnico delle categorie under 14 e under 15 maschili.

La cronaca: Casarsa inizia piano. E’ una fase di studio quello della prima frazione, la posta in palio è elevata per entrambe le formazioni, visto che anche Muggia ha vinto un solo incontro sino ad ora.
Dobrigna e Bric fisicamente sono devastanti ma Mizzau è in serata di grazia difensiva, Beltrame allunga con una tripla importante e Casarsa va alla prima pausa sul 14-9.

Patisso cerca le soluzioni migliori per arginare una Dobrigna in trance agonistica, ma è l’attacco a non tradire, trovando punti importanti anche dalla panchina.
Altro parziale di 14-9 e pausa lunga su un rassicurante 28-18.

Primi nervosismi in casa triestina, contestate parecchie decisioni arbitrali, Casarsa invece cerca serenità e concentrazione passando la pausa in spogliatoio.
Il terzo quarto è un incubo, nella metà campo di attacco non si muove più un pallone e Casarsa impiega 4’ per fare il primo canestro con Furlan.
Nell’aria aleggia di nuovo la paura di perdere, coach Patisso chiama time out per trovare serenità nella testa delle ragazze.
Serena risponde dalla lunga distanza alle due triple consecutive di una scatenata Dobrigna, ma il lavoro “sporco” della Mizzau  è quello da MVP dell’incontro.
Segna 5 punti a cavallo delle ultime frazioni, difende alla morte su chiunque le passi davanti e costringe in duo Bric-Dobrigna al quinto fallo.

Casarsa ritrova il sorriso nonostante i tentativi di zona ospite per mandare in confusione l’attacco.
La circolazione di palla è magistrale, Serena ne fa altri 5 consecutivi, Stefanini è chirurgica dalla lunetta e Casarsa strappa il primo referto rosa della stagione. 57-39 il risultato finale.

Questa vittoria la dedichiamo a Paolo – dichiara coach Patisso – dispiace aver lavorato assieme in un periodo difficile come quello del periodo Covid, non abbiamo avuto il tempo necessario per mettere in campo quello che insieme potevamo dare, e mi dispiace molto, questo pensiero va a lui.
Per quanto riguarda la partita, sono contento per queste ragazze che sono riuscite a strappare con unghie e denti una vittoria importante, soprattutto per il morale. La strada è lunga per fortuna, dobbiamo prenderci tutto il tempo per provarci e crederci fino alla fine, sono convinto che questo gruppo possa dare ancora molto.


ASD CASARSA vs ASD MUGGIA 57-39

Parziali:14-9, 14-9, 10-12, 19-9


Tabellini:

ASD Casarsa: De Monte, Moro A., Furlan 13, Stefanini 4, Mizzau 11, Serena 13, Devetta 5, Colussi, Bertolin 6, Cianciotta, De Marchi 1, Beltrame 4. All.Patisso
ASD Muggia: Biagi 4, Toscan, Bric 10, Bevitori, Piemote 4, Dobrigna 15, Roici, Battilana 2, Predonzani, Vola 2, Mezgel 2. All.Bevitori, Ass.Zadeo

Arbitri:

Gava e Catullo

Foto

EPatix