Evidentemente, dopo il match di Fontanafredda, i reds di coach Napoli hanno capito che l’approccio mentale e la cattiveria agonistica con la quale scendono in campo è direttamente proporzionale al risultato finale è che in questo campionato non sono secondi a nessuno.
In poche parole, mentalità vincente, rispetto dell’avversario ma con zero paura possono regalare a questi ragazzi il meritato passaggio alla fase regionale.
Veniamo al match di venerdì sera, ove una buona partenza porta subito i nostri a garantirsi un discreto vantaggio tramite un gioco concreto e tecnicamente di alto livello per una prima frazione terminata sul 13-18.
Nel secondo quarto Casarsa, con in campo i due 2003 convocati, stringe le maglie in difesa e Spilimbergo segna solo dopo 3 minuti dalla lunetta. Al 6′ i padroni di casa vantano un bottino di soli 2 punti sempre dalla linea della carità, realizzando il secondo canestro solo al nono minuto del quarto mettendo in buona evidenza le collaborazioni difensive collettive del Casarsa e la responsabilità che ognuno si è’ preso verso il proprio attaccante per un 18-35 finale 2q (5-17).
Si va al riposo lungo con coach Napoli determinato a mantenere alta la tensione ed a regolare qualche minimo meccanismo sulle ripartenza, talvolta ancora piuttosto macchinose e che ci fanno spesso attaccare contro difese schierate piuttosto che in transizione/contropiede.
Terza frazione di gara e la musica non cambia: back door, penetrazioni sul fondo , difesa aggressiva su ogni palla con un Matteo Moro particolarmente ispirato a trascinare la squadra intera offrendo agli avversari solo 1 punto dopo 5′ per un finale di terzo quarto fissato sul 28-46 (10-11).
Ultima frazione che si apre con una bomba di Castellarin e due punti di Moro per il + 23 (massimo vantaggio ).
Iniziano le rotazioni dalla panchina con un cambio “all’americana”, per mantenere alta la tensione e tutti coinvolti nella partita sino al punteggio finale di 36-61 (8-15).
Miglioramenti a livello di intensità e presenza si sono visti anche in quei giocatori che, grazie al lavoro e all’applicazione posti in allenamento, stanno crescendo generando il loro contributo alla causa comune.
Pratica archiviata… BRAVI RAGAZZI….
Continuiamo così, puntiamo ad agguantare il secondo posto..
Ed ora a martedì contro Cordenons, decisi ed intensi secondo il leitmotiv del match odierno “difesa forte = attacco forte”, facendo attenzione alla difesa individuale e di squadra contro i loro portatori di palla ed attaccandoli su tutti i fronti del gioco.
Tabellini : Trivalic 1, Piscitelli, Miorin 3, Berlese 11, Liva, Di Cosimo 7, Vegnadzzo 11, Mitri, Castellarin 7, Moro 8, Fasan 9, Biasi 4. Coach Diego Napoli[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_column_text]
By Kevin Mc Hale
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7418″ style=”vc_box_shadow_3d” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”100×100″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”3/4″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_gallery type=”image_grid” interval=”3″ images=”7428,7429,7430,7431,7432,7433,7434,7435,7436,7437,7438,7439″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” title=”Foto della partita”][/vc_column][/vc_row]