info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Ritorno al successo per gli uomini di coach Sioni – ma che fatica!

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2023-2024 > Ritorno al successo per gli uomini di coach Sioni – ma che fatica!
Casarsa

Partita rovente al PalaRosa con Casarsa costretta al successo dopo tre sconfitte consecutive e Cormons con le spalle al muro

Inizio di gara emblematico con entrambi gli attacchi che faticano a trovare la via del canestro, tuttavia sarà una tripla di Mongelli ad aprire le danze. Dall’altra parte capitan Mazzeo risponde con un bel jumper, ma Basso tiene le distanze per i suoi con 5 punti in fila.

Coach Sioni pesca dalla panchina e pesca bene: Valente punisce la timida difesa ospite trovando 4 punti nel cuore dell’area per il 12-13 della prima pausa breve.

La seconda frazione sembra la fotocopia della prima con le difese ad avere la meglio sugli attacchi, tuttavia Salifu da una parte e un ottimo Peressin dall’altra trovano la via del canestro muovendo il punteggio.

Pitton mette a segno la prima tripla della partita per i locali a quarto inoltrato, provando a suonare la carica per i suoi ma sulla sirena di metà gara ancora Mongelli segna dalla lunga distanza mandando le due squadre al riposo lungo sul 29-28.

Nella ripresa Facca e Biscontin si fanno vedere, ma i numerosi viaggi in lunetta concessi agli ospiti tengono gli uomini di coach Cittadini in scia. Sarà una bomba Valente, seguito a ruota da Mazzeo a dare il là al primo parziale del match sul punteggio di 41-30. Il coach ospite decide così di giocarsi la carta della difesa a zona ma i casarsesi sono bravi a muovere la palla e trovare punti importanti da Cudia e Biscontin (52-40 il punteggio al 30’).

Nell’ultimo periodo Fornasari prova a salire in cattedra per gli ospiti ma gli uomini di coach Sioni sono determinati a prendersi la vittoria e continuano a punire i goriziani dal cuore dell’area grazie a Della Mora. Basso non ci sta ed è l’ultimo a mollare per i suoi, tuttavia un’altra bomba di Valente allo scadere dei 24” toglie ogni speranza di rimonta ospite.

Nel finale McCanick e i liberi di Biscontin mandando in archivio la gara sul punteggio di 69-55.

Partita non brillante anche dovuta alla posta in palio – ci racconta coach Sioni – abbiamo iniziato intimoriti e questo ci ha fatto sbagliare molte conclusioni semplici, ma nonostante questo la prestazione a livello difensivo ci ha tenuti agganciati agli avversari. Nel corso della partita abbiamo trovato anche fiducia a livello offensivo e ci ha permesso di prendere in mano l’inerzia della gara e tenerla fino al termine. Adesso bisogna ricaricare le energie e pensare subito alla partita di mercoledì a Trieste contro Santos che risulta molto importante per raggiungere l’obiettivo salvezza.

Si riscattano quindi gli uomini di coach Sioni che, dopo tre sconfitte consecutive, ritrovano il referto rosa mettendo 4 punti di vantaggio in classifica sulle inseguitrici.

Appuntamento allora a mercoledì in quel di Trieste dove i biancorossi troveranno un Santos reduce dalla vittoria di Muggia. In caso di successo i nostri ragazzi saranno matematicamente salvi.

ASD Casarsa - U.S. Alba 69-55

Parziali: 12-13, 17-15, 23-12, 17-15

ASD Casarsa: Da Re, Zanet 4, Fabris, Cudia 8, Pitton 5, Valente 10, Salifu 2, Biscontin 9, Della Mora 8, McCanick 8, Mazzeo 11, Facca 4. All.Sioni, Ass.Tushe.

US Alba: Novello, Rejes, Sodano 3, Drius 6, Barbisan, Peressini 12, Morandini, Zotti 2, Mocchiutti 2, Basso 12, Mongelli 9, Fornasari 9. All.Cittadini

Arbitri: Pollicino e Gobbo
Foto ©Oriano Zonta