Partita intensa e combattuta quella tra Cussignacco e Casarsa, caratterizzata da continui cambi di leadership e da grande determinazione su entrambi i fronti.
Le ragazze di coach Moretto partono con il piede giusto: approcciano la gara con personalità, mettono subito la testa avanti e mantengono il vantaggio fino a metà del primo quarto. Dopo il time-out chiamato da coach Cignolini, però, la sfida cambia volto. Due triple consecutive di Moretti riportano le friulane in carreggiata e consentono a Cussignacco di agganciare le casarsesi. Casarsa attraversa un momento di difficoltà offensiva e le padrone di casa ne approfittano per sorpassare. Nel finale di periodo, però, la coppia Furlan-Mizzau si carica la squadra sulle spalle con un canestro a testa, prima della tripla provvidenziale di Bertolin che vale il 21-21.
Nel secondo quarto la gara resta punto a punto, con sorpassi continui. È anche la sfida nella sfida tra le due numero 7: Moretti da una parte e Furlan dall’altra si rispondono colpo su colpo. Alla pausa lunga Cussignacco chiude avanti 39-36.
Nel terzo periodo Casarsa alza ulteriormente l’intensità e trova un prezioso contributo da Moro (foto), instancabile su entrambi i lati del campo. Dopo aver brillato in una recente gara UISP, si conferma anche in questa categoria, mettendo a segno punti importanti e una tripla che pesa sull’economia del match. Le lcoali chiudono il quarto avanti 52-50 ma la partita resta apertissima.
Nell’ultimo periodo prevalgono le difese. Le due squadre serrano le maglie e ogni canestro diventa una conquista. I punti segnati sono pochi (7-4 il parziale), ma la tensione è altissima. Nel finale Casarsa commette qualche fallo di troppo e la squadra di casa ne approfitta dalla lunetta, conquistando la vittoria per 59-54.
Lusinghiero, ma lucido, il commento di coach Moretto:
Buona partita in casa della terza in classifica ma purtroppo con i complimenti non ci si salva…servono i punti. Costruiamo molto e concretizziamo poco (4 punti nell’ultimo quarto) però la difesa cresce ogni giorno di più (59 punti subiti in casa di chi ne fa 70 di media) e deve diventare la nostra forza; dobbiamo prendere consapevolezza di questo e continuare ad allenarci in modo efficace anche per migliorare le nostre percentuali in attacco. Lasciamo Cussignacco con l’amaro in bocca per un occasione persa ma con il cuore pieno di orgoglio per una grande prestazione di squadra
Sabato 28 febbraio alle ore 19.00 Bertolin e compagne tornano al Palarosa per affrontare Junior San Marco. Non sarà una gara semplice, ma la squadra dimostra di attraversare un ottimo momento di crescita e ha tutte le carte in regola per continuare a far bene.
Cussignacco: De Rossi n.e., Toniutti 10, Moretti 16, Vecchiutti n.e., Lazzaro 9, Braida 10, Zanelli, Demarchi 1, Pontoni 2, Agostini 3, Cabai n.e., Romanin 8. All.Cignolini
ASD Casarsa: Beltrame 2, Moretto 7, Furlan 14, Mizzau 8, Devetta 2, Del Ben 6, Bertolin 10, Richer, Iseppi n.e., Moro 5. All.Moretto Ass.Mantovani
Arbitri: Fabbro e Musaio
Foto: Fantin1973