Il primo quarto inizia però con un promettente equilibrio: gli ospiti infatti nelle prime battute si mostrano piuttosto imprecisi sotto canestro e la nostra squadra riesce a tenere testa con un gioco inizialmente vivace ed efficace tanto che nel corso del quarto i ragazzi vanno anche sopra nel punteggio.
Purtroppo però gli ospiti prendono poi il sopravvento nella parte finale, ritrovando precisione al tiro ed il primo quarto si chiude sul 13-20.
I biancorossi nella seconda frazione mantengono fiducia nelle proprie possibilità, essendo anche il divario contenuto, e cercano di articolare delle veloci e filtranti giocate finalizzate in particolare a liberare al tiro Hushi.
Il divario rimane sostanzialmente immutato, con gli avversari che non mollano di un centimetro ed il parziale di 11-23 porta le squadre negli spogliatoi sul 24-43, un “gap” certamente importante, ma non abissale.
Peraltro la partita scorre veloce, senza troppi falli ed interruzioni arbitrali.
Nel terzo quarto i ragazzi di Apolloni evidenziano un crollo fisico e mentale, come purtroppo già accaduto in precedenti occasioni, e non riescono a dare continuità al gioco e alle trame espresse nei primi due quarti.
Numerosi sono infatti gli errori sotto canestro e la difesa non riesce a reggere l’urto degli avversari.
Gli ospiti ne approfittano, dilagando e chiudendo di fatto il match: il parziale di 9-27 esprime purtroppo inequivocabilmente la distanza tra le due squadre.
Più decisi e precisi gli avversari, meno incisivi e determinati i nostri.
Il terzo quarto ha davvero segnato la svolta negativa, ma l’impietoso punteggio complessivo di 33-70 è forse troppo penalizzante.
Si arriva così all’ultimo quarto, dove Hushi (30 punti su 48 per lui….) e compagni mettono in mostra un confortante sussulto d’orgoglio, velocizzano il gioco, migliorano la precisione sotto canestro, guadagnano qualche rimbalzo mettendo in pratica gli insistenti insegnamenti dell’infaticabile coach Apolloni.
L’ultimo quarto registra così un parziale di 15 a 20, la minor distanza tra le due squadre nei quattro quarti, a testimonianza di quello che di buono i ragazzi possono fare quando ce la mettono tutta, fisicamente e mentalmente, pur se di fronte ad un avversario forse appagato.
Di questa giornata così negativa, ci “portiamo a casa” soprattutto quanto di buono i nostri ragazzi hanno cercato di mettere in campo per tre quarti su quattro, quando sono sostanzialmente “rimasti in partita”, dimostrando comunque di essere ben guidati dal coach e di avere capacità e mezzi per fare bene.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”juicy_pink” style=”dashed” border_width=”2″ css_animation=”fadeIn”][vc_custom_heading text=”ASD Pol. Casarsa – ASD Basket Maniago 48-90″ font_container=”tag:h3|font_size:20|text_align:center|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:500%20bold%20regular%3A500%3Anormal” css=”.vc_custom_1519749735002{padding-top: 14px !important;background-color: #dd0000 !important;border-radius: 5px !important;}”][/vc_column][/vc_row]