La COOP offre una prestazione sottotono commettendo molti errori al tiro e regalando alla corrazzata Breg un agevole vittoria. Ora, giovedì, la possibilità di rifarsi per i ragazzi di Matteo Silvani.
Gara 1 per la COOP Casarsa che scende sul campo dell’imbattuto BREG per provare a se stessa di essere pretendente titolata al salto di categoria.
Agli ordini di Galli di San Pietro al Natisone e Del Fabro di Tricesimo inizia la sfida con i biancorossi che tengono bene il campo e nei 2’ iniziali ribattendo colpo su colpo al temuto avversario con 5 punti firmati capitan Pignaton.
Già al minuto successivo, però, i giuliani premono sull’acceleratore piazzando un break di 10-5 per per poi arrivare al primo time out chiesto da coach Silvani al 5’, con 9 lunghezze da recuperare (15-6).
Nei minuti che seguono il match è ancora saldamente in mano ai padroni di casa che allungano ulteriormente e all’ 8’ si portano il vantaggio in doppia cifra (19- 6).
Il solo Malfante con due canestri oltre la linea dei 6,75 da ossigeno ad un attacco poco produttivo e tenta di riavvicinare i suoi, ma la risposta dei padroni di casa giunge inesorabile riportando il gap a fine parziale, sul 26 a 16.
Casarsa continua a evidenziare mancanza di aggressività e concede spesso e volentieri facili linee di penetrazione per efficaci tiri da sotto.
La seconda frazione di gioco non cambia il copione: molti gli errori di Indri e soci, non solo al tiro ma anche con passaggi mal consigliati e preda della difesa di casa.
I carsolini, per contro, ostentano precisione e sicurezza, dimostrando di essere quadra tosta e la principale pretendente alla promozione.
Si va così alla pausa lunga con un divario di 14 lunghezze (43 – 29) e Casarsa che si deve convincere a operare presto un brusco cambio di rotta nella ripresa se vorrà avere speranze di rimettere in piedi una partita che appare parzialmente compromessa.
Nella seconda metà di gioco, però, la musica non cambia nonostante gli sforzi dei reds.
C’è quindi poco da raccontare se non riportare i parziali dei quarti che in un certo senso parlano da soli: 60 – 40 a fine del terzo, per poi chiudere con l’ultimo quarto 79 – 52.
Matteo Silvani analizza così la netta sconfitta:
La gara si è messa subito in salita perché abbiano perso fiducia dopo dei buoni tiri aperti sbagliati.
Non siamo stati pronti nella transizione difensiva e il Breg ha creato subito un solco.
Siamo stati competitivi con troppi pochi giocatori per stare in partita contro un avversario del genere.
Sabato loro hanno segnato tutto e noi quasi niente. Dobbiamo sopperire a mancanza di atletismo talento ed esperienza con maggior entusiasmo.
Ci servono coraggio ed convizione nei nostri mezzi per quaranta minuti.
Gara 2 sarà un’altra partita. Dopo un anno molto intenso ci meritiamo un finale all’altezza. Questo dobbiamo regalarci e regalare a chi verrà giovedì sera.
Parola d’ordine quindi, voltare subito pagina, prendendo solo le utili indicazioni che la sconfitta ha portato con se ed utilizzandole per non commettere gli stessi errori.
Chiave di gara 2 sarà l’approccio alla partita dei nostri ragazzi che sanno bene di non aver comunque nulla da perdere ma una grossa opportunità per dimostrare quanto valgono e quanto di buono hanno fatto fin qui.
BREG TS vs COOP CASARSA 79-52
Parziali: 26-16, 43-29, 60-40
Tabellini:
Casarsa: Dell’Angela 15, Cengarle 1, Indri 2, Stefani 2, Tagliamento 2, Bondelli, Malfante 12, Prenassi 3, Pignaton 11, Perisan 4. All. Silvani, ass Zamparini
Breg: Gallo 18, Cernivani 11, Grimaldi M. 9, Giuliani 2, Pregarc ne, Gregori 10, Trivillin 12, Gelleni 2, Grimaldi A. 9, Zettin 6. All. Juric
Arbitri:
Galli e Del Fabro