Le prime battute di gara evidenziano però da subito che la partita sarebbe stata equilibrata e combattuta e si capisce facilmente che la “contesa sportiva” si risolverà solo alla fine.
All’inizio nessuna delle due squadre prende il sopravvento anche se, approfittando di una troppo frequente partenza lenta dei padroni di casa, i ragazzi di Fiume Veneto cercano, con trame semplici, di mettere in difficoltà la squadra locale.
I biancorossi però non ci stanno a subire e cercano di restare in partita giocando di astuzia e di contropiede, guadagnando i primi tiri liberi della partita e alcuni falli a favore.
Peccato però che, come nelle gare precedenti, le occasioni non vengano sempre sfruttate in pieno per l’imprecisione in lunetta.
A fronte delle evidenti disattenzioni iniziali di entrambe le squadre sia coach Apolloni che il suo collega avversario decidono quindi di ricorrere ai time out nel tentativo di “scrollare” le squadre e far correggere loro gli errori di avvio. Alla fine del primo quarto il tabellone segna 14-17 per gli ospiti, punteggio che conferma il grande equilibrio in campo e l’imprecisione al tiro.
Nel secondo quarto i biancorossi, ormai “caldi”, si trasformano come era già capitato in altre occasioni: le continue indicazioni del coach iniziano a produrre gli effetti sui ragazzi che si rimboccano le maniche e piegano il match decisamente a loro favore.
In questa fase si assiste davvero ad un buon gioco di squadra.
Capitan Hushi macina al solito diversi canestri, tanto che chiuderà la giornata con 29 punti ed è “in buona giornata” sotto canestro anche Hernandez che ne metterà a referto 13.
Casarsa ribalta la situazione e prende il largo tanto che va alla pausa lunga con il tabellone che segna 46-28; i ragazzi dimostrano convinzione e fanno vedere da un lato di aver assimilato in modo sempre più proficuo le indicazioni del loro allenatore, dall’altro di essere una “squadra” che ha fiducia nei propri mezzi.
Al rientro in campo i casarsesi sembrano aver perso tutta la concentrazione e la determinazione mostrata soprattutto nel secondo quarto, infatti gli ospiti del Fiume Veneto ne approfittano e fanno subito capire di non voler perdere, nonostante il pesante divario di punti; così la partita, giunta solo a metà, nel terzo quarto si fa davvero combattuta.
Coach Apolloni fa ancora ricorso ai “time out”, così come quello della squadra ospite.
Entrambi infatti chiedono alle loro squadre maggior incisività e concentrazione, essendo chiari i segnali che la partita si sta riaprendo.
In questa fase gli ospiti pressano più convinti e mettono alle corde i ragazzi di Casarsa ma i numerosi falli dei suoi giocatori cominciano a pesare.
Il terzo quarto, piuttosto anomalo nel punteggio parziale, 1-9 per gli ospiti, pur essendo combattuto evidenzia la grande imprecisione sotto canestro di entrambe le squadre.
Il 3° quarto si chiude quindi con un punteggio complessivo di 47-37: il buon vantaggio accumulato nei primi due quarti si è ridotto sensibilmente e la partita rimane ancora aperta.
L’ultimo quarto, molto equilibrato, è una vera sofferenza, ma i nostri ragazzi dimostrano carattere e, ben guidati da coach Apolloni, tengono testa all’ultimo disperato assalto degli ospiti, ribattendo colpo su colpo e non cedendo alla tensione. La partita si conclude così con il punteggio di 60-52, con un parziale nell’ultimo quarto di 13-15.
Ultima segnalazione, degna di nota perché non frequente nelle nostre partite, sono le 3 “bombe” che hanno visto protagonisti i nostri ragazzi e che sono state tutte realizzate nel secondo quarto: Modolo, Mariutti e Hushi i 3 “cecchini”.
Abbiamo in conclusione assistito ad una partita tesa, equilibrata ma giocata molto bene: i nostri ragazzi hanno evidenziato un gioco corale, efficace, veloce e proficuo.
Prossima gara a Torre martedì 21 gennaio alle ore 19.00. Speriamo che anche in quell’occasione la squadra mostri ancora i progressi nel gioco e la determinazione evidenziati domenica con il Fiume Veneto e si renda protagonista di una prova convincente. Non sarà facile: pur consapevoli di aver già battuto i pordenonesi in occasione della gara di andata, i ragazzi sanno che li aspetta una formazione con il coltello fra i denti che vorrà vendicare la sconfitta dello scorso novembre.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”juicy_pink” style=”dashed” border_width=”2″ css_animation=”fadeIn”][vc_custom_heading text=”ASD Casarsa – Libertas Basket Fiume 60-52″ font_container=”tag:h3|font_size:20|text_align:center|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:500%20bold%20regular%3A500%3Anormal” css=”.vc_custom_1516226448873{padding-top: 14px !important;background-color: #dd0000 !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_message message_box_style=”solid” message_box_color=”black” icon_type=”openiconic” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-chart-pie”]Parziali: 14-17, 32-11. 1-9, 13-15
Tabellini:
ASD Casarsa: Mariutti 5, Colussi, Cozzarini, Nitti 4, Bertolin 3, Agyarco, Hushi 29, Hernandez 13, Piccoli, Zeneli, Modolo 6, Scaglione. All.Apolloni.
ASD Libertas Fiume Veneto: Di Carluccio 1, Ciriani, Portolan 16, Haskaj, Bortolussi 13, Moretti 10, Lot 10, Amato, Del Bel Belluz 2. All.Consonni.