L’Under 13 a Porcia chiude con una sconfitta il girone di andata ma i miglioramenti di questo gruppo si vedono.
Le premesse in campo sono positive: nel primo quarto i ragazzi di Apolloni cominciano con la grinta giusta per affrontare un avversario per niente alla mano e capace di rendersi pericoloso in ogni occasione.
In questo frangente riescono a racimollare 12 punti, il che fa ben sperare visto che nell’ultima partita in totale ne avevano fatti 14(!).
Decisamente meglio il secondo quarto con una buona reazione dei biancorossi che ritrovano la via del canestro che permette loro di andare al riposo con uno scarto di soli 4 punti grazie soprattutto al “solito” Hushi che riesce ad esprimere il meglio di se stesso.
Si arriva quindi alla pausa lunga con il punteggio di 34-30.
Alla ripresa del gioco i ragazzi di coach “Apo” subiscono un incomprensibile “black out”: perdono infatti la lucidità e giocano con troppi individualismi.
Nell’ultimo quarto sembra abbiano tirato ulteriormente il freno a mano e si dimostrano piuttosto demotivati.
Il punteggio finale è 73-49, lasciando così tutti con l’amaro in bocca.
Leggiamo ora le sagge parole del coach a fine gara:
Cuore e grinta non bastano per portare a casa la vittoria. Abbiamo iniziato bene, con velocità e voglia di dare del nostro meglio.
Quello che è mancato – continua Apolloni – è stato il gioco di squadra, ci vuole più iniziativa individuale con palla e soprattutto bisogna giocare senza palla per ricevere in zone pericolose del campo e portare via gli eventuali aiuti sull’uomo con la palla.
Peccato che abbiamo mollato molto in difesa negli ultimi quarti, i 24 punti di differenza a fine partita proprio non ci dovevano stare.
Conclusione: qualche progresso sicuramente c’è e lo testimonia l’inizio di gara davvero promettente.
In quella fase forse hanno mostrato il miglior gioco rispetto a tutte le gare precedenti.
Quindi ragazzi questa è la mentalità e la dedizione giusta. Peccato per la debacle finale e il punteggio che purtroppo va oltre i demeriti.
Siamo certi che i nostri riusciranno a confermare i miglioramenti visti oggi nella prossima gara fuori casa contro Torre sabato 4 febbraio alle ore 15.30.
B.C. Porcia – A.S.D. Pol. Casarsa 73-49 (21-12, 13-18, 17-8, 22-11)
Tabellini: Scaglione 4, Colussi, Hushi 29, Cozzarini, Zeneli 6, Hernandez, Mariutti 2, Dalle Vedove 2, Salifu 2, Modolo 4, Moro, Wood. All.Apolloni.