info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

UNDER 16 FEMMINILE: SISTEMA ROSA RIBALTA IL RISULTATO E FA SUO IL DERBY PROVINCIALE

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U16 fem > UNDER 16 FEMMINILE: SISTEMA ROSA RIBALTA IL RISULTATO E FA SUO IL DERBY PROVINCIALE
[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Partita dai due volti al Palacrisafulli contro SistemaRosa con le Red Girls protagoniste di due ottime prime frazioni di gioco ma calano nei quarti finali.” font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23cc0014″ google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Le ragazze di coach Gallo entrano in campo molto decise superando brillantemente quella comprensibile emozione nell’affrontare, per alcune di loro, la loro ex squadra. I primi minuti di gioco sono all’insegna dell’equilibrio con le due compagini che si affrontano  a viso aperto. Ma la svolta avviene verso la metà della frazione quando, sul punteggio di 16 a 12, la capitana Moro sfodera un tiro da 3 che ristabilisce il risultato. Da qui in poi è un crescendo con le ragazze  che dimostrano di voler portare a casa la vittoria centrando canestri, stoppando le avversarie e rubando palle. La frazione di gioco si chiude 16 a 23.

Nel secondo quarto le Reds spingono ancora di più sull’acceleratore e, nonostante qualche svarione in difesa, riescono ad aumentare ulteriormente il divario grazie anche ai tanti rimbalzi conquistati e avendo in mano l’inerzia della partita. Si va alla pausa lunga sul lusinghiero risultato di 25 a 40.

Sembra fatta ma non è così perché, come dice il proverbio, “mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco”: al rientro dagli spogliatoi le padroni di casa hanno un sussulto e giocano molto più determinate prendendo d’assalto il canestro casarsese per tutta la frazione di gioco.  Complice un po’ di disordine in difesa e le lunghe azioni inconcludenti in attacco, le avversarie riescono a risalire la china e a portare il risultato a 48 a 53.

Nel decisivo ultimo quarto la partita è quindi riaperta: coach Gallo, che tiene precauzionalmente in panchina la capitana Moro avendo raggiunto 4 falli, raccomanda alle altre di mantenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine. Ma il quintetto pordenonese è implacabile e raggiunge le casarsesi 55-55. A questo punto il coach tenta la carta Moro ma di li a poco è costretta ad uscire per 5 falli cosi come Francesconi che subisce la stessa sorte. Nonostante la condizione di “mano calda” sul finale di gara di Pongan, le Reds non riescono a tenere il passo delle ragazze di coach Celotto che allungano piano piano il divario. La gara termina cosi 76 a 66 tra lo stupore del pubblico presente.

Una sconfitta che brucia ma che non fa male al morale perché la squadra è più che viva. Sicuramente servirà di lezione per il futuro.

È dello stesso parere coach Gallo che ci riferisce:

Questa partita ha 2 volti: nei primi due quarti ho visto la crescita di un gruppo che sta cercando di diventare una squadra. Giorno dopo giorno stiamo maturando e crescendo. Alcune ragazze stanno riacquistando la fiducia perduta e una consapevolezza di poter fare di più. Nel terzo e quarto tempo, invece, la scelta tattica dell’allenatore delle avversarie ha messo in crisi le nostre certezze. C’è da sottolineare che forse eravamo già convinte di vincere, ma nel basket non si è mai sicuri del risultato fino alla fine. Questo ci dà il grande insegnamento che bisogna essere sempre concentrati e che per migliorare bisogna lavorare di più in palestra e crescere tecnicamente per poi utilizzare in futuro tattiche diverse per vincere partite che contano.

Sentiamo cos’ha da dirci Martina Pongan, per le compagne “La Pongi”:

Sono un po’ amareggiata per la sconfitta. Abbiamo giocato bene e con una buona intensità i primi due quarti poi siamo calate di concentrazione ed intensità che ci ha portato a  perdere la partita. Ci servirà di lezione per la prossima volta, comunque sono contenta perché la squadra sta lavorando bene. Ringraziamo Pasquá e Andrea che ci sostengono.

La prossima gara in calendario è fissata per domenica 2 dicembre alle ore 15.00 al Palarosa contro le ragazze di Interclub Muggia Bianche. FORZA REDS GIRLS! Vi vogliamo grintose (per tutta la partita però…)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”juicy_pink” style=”dashed” border_width=”2″ css_animation=”fadeIn”][vc_custom_heading text=”SistemaRosa – ASD Casarsa 76-66″ font_container=”tag:h3|font_size:20|text_align:center|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:500%20bold%20regular%3A500%3Anormal” css=”.vc_custom_1543417452987{padding-top: 14px !important;background-color: #dd0000 !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_message message_box_style=”solid” message_box_color=”black” icon_type=”openiconic” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-chart-pie”]Parziali: 16-23, 9-17, 23-13, 28-13

Tabellini:
SistemaRosa: Secondin 2, Zanier, Gallini 9, Sellan 27, Rogato, Giaccio 7, Poli 12, Nobile 19, Amadeo, Falcomer, Riotto. All.Celotto, Ass.Sioni
ASD Casarsa: Moro S.2, Moro A.17, Trevisan, Mazzega 2, Miorin, Pongan 26, Bellone, Burella 2, Zanardo 4, Iurlaro, Francesconi 13. All.Gallo

Arbitri: Gattullo
[/vc_message][/vc_column][/vc_row]