info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

L’Under 19 Gold trionfa su Sacile: vittoria convincente nella prima sfida del 2024

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2023-2024 > L’Under 19 Gold trionfa su Sacile: vittoria convincente nella prima sfida del 2024
Sacile

Dopo quattro mesi la società ha optato per il cambio di allenatore: coach Dario Tushe prende il posto di Davide Cellot

A distanza di pochi giorni dalla sostituzione di coach Cellot, a cui vanno i ringraziamenti di capitan Salifu (foto) e dell’intera squadra per il tempo dedicato con passione, è già ora di gara ufficiale contro Sacile in trasferta in un Palamicheletto sempre ostico ai nostri colori.

Coach Tushe ha avuto quindi pochi giorni a disposizione perdipiù con un roster dimezzato negli allenamenti e la partita difatti parte in salita per i nostri ragazzi.

La squadra di coach Romanato è ben disposta in campo e, con una grinta da finale regionale, si dimostra nei primi minuti di gioco, un gruppo coeso e ordinato. Casarsa invece non trova fluidità di gioco e ci mette poca convinzione in difesa, ma dopo un primo time out le cose si aggiustano e, seppur con qualche difficoltà, termina il primo quarto in svantaggio di soli tre punti (16-13).

La voglia però di cominciare bene questo percorso col nuovo allenatore, e soprattutto il nuovo anno, è tanta e quindi, spinti anche dai tifosi presenti con il Presidente Fasan in testa, i biancorossi aumentano l’aggressività in difesa e riescono a mettere la testa avanti chiudendo il quarto in vantaggio 27 a 33.

La terza frazione di gioco finisce sempre con un parziale positivo per gli ospiti (11 a 18) merito di una difesa sempre più attiva. I locali non ci stanno e nell’ultimo quarto recuperano e riducono lo svantaggio con Casarsa che deve fare i conti con numerosi giocatori con troppi falli.

Il risultato finale 64 a 71 evidenzia il buon gioco di Sacile ma i ragazzi di coach Tushe, determinati e spinti dal desiderio di iniziare il nuovo anno con una vittoria, hanno la meglio.

Il commento del nuovo coach è lusinghiero nonostante le avversità:

Ci siamo presentati alla prima partita del nuovo anno non nelle migliori condizioni. Iniziare con una vittoria era importante per prendere fiducia e ripartire lavorando bene per preparare al meglio le prossime partite del campionato. Un grosso complimento va ai ragazzi che si sono messi subito a mia disposizione e hanno messo in campo, soprattutto nel secondo e terzo quarto, una prova difensiva ottima che ci ha permesso di trovare ottime soluzioni in attacco con un buon giro palla.

Ora alla squadra spettano due settimane di duro lavoro per preparare al meglio l’ostica partita in casa contro Falconstar Monfalcone.

Sacile Basket - ASD Casarsa 64-71

Parziali: 16-13, 11-20, 11-18, 26-20

ASD CASARSA: Foschia 2, Secco 4, Da Re 16, Giavi 2, Galassi, Salifu 19, Driussi 6, Mitri 5, Sturzu, Fabris 17. All.Tushe

Arbitri: Arbitri Gobbo e Morassut
foto ©Oriano Zonta