info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Allenamento online, per l’under 13 femminile, con due ospiti speciali

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U14 fem > Allenamento online, per l’under 13 femminile, con due ospiti speciali
Due allenamenti settimanali, in collegamento streaming, uno improntato sulla preparazione atletica e il secondo dove si affrontano i temi dei fondamentali con la palla. Il loro coach Andrea Patisso, ci ha inviato queste sue riflessioni che pubblichiamo molto volentieri.

È un periodo di assoluta incertezza quello che avvolge il mondo del basket nazionale.
Ovviamente non quello “ovattato” della serie A bensí quello minore, quello delle giovani promesse, quello sorretto dalla vera passione più che da un contratto più o meno oneroso, quello che un pallone ha misure e peso diversi per permettere che il mio tiro arrivi vicino ad un ferro abbassato per l’occasione, perché toccare il ferro vorrebbe dire addirittura fare 1 punto.

La pallacanestro parte da qui, da quegli allenamenti sudati perché a sudare c’è anche il mio compagno di banco a scuola, o il mio vicino di casa…oppure c’è la voglia vera di costruire un gruppo che, anche se accomuna un anno di nascita, o giù di lì, porterà a sudare sempre, insieme, fino a quando la vita concederà loro la possibilità di farlo.

È ciò che sta succedendo al gruppo U13 femminile del basket Casarsa, nato per caso nella primavera del 2020 e concretizzatosi a settembre dello stesso anno, quando ufficialmente si è aperta l’ultima stagione.
Poi è tornato lui, più prepotente che mai, che ha fatto chiudere di nuovo le porte del nostro palazzetto, appena riaperte.
Ma questo gruppo non ha smesso di sudare e la passione la sta riversando dalle case di ognuno di loro, sugli schermi di un telefonino. Sono giovani, annate 2008 e 2009, ma sono social: se gli chiedi di scaricare la app di Zoom, cliccare sul link arrivato su whatsapp per accedere alla piattaforma, loro ci arrivano in un baleno (a noi magari ce ne servono un po’ di più, qualcuno addirittura si arrende prima di iniziare). Beata gioventù.

Ma è questo ciò che adesso unisce il gruppo, e lo sta rinsaldando sempre più, in attesa che tutto finisca e che finalmente quella maledetta porta si riapra per sudare nuovamente tutte insieme su di un vero rettangolo di gioco.  A condurre questi allenamenti sono due ragazze che giocano nella serie B femminile: Alessia Moro (foto a sinistra) e Giulia Fasan (foto a destra), perché sono fermamente convinto che “il primo insegnamento sia l’esempio” e loro sono la reincarnazione del fatto che, se vuoi, davvero puoi … colgo l’occasione per dire grazie anche a loro, ci stanno mettendo tutto l’impegno possibile e sono ammirevoli.

Non posso che essere orgoglioso di loro, di tutte loro, le “mie bimbe”, perché si collegano sempre, numerose, ed in rigoroso silenzio si applicano al meglio. Non è facile, sono cavalli imbizzarriti che vorrebbero che si aprisse il cancello per correre a perfidiato e le capisco, ma dicono che la pazienza sia la virtù dei forti … sono orgoglioso di loro perché, seppur giovani, hanno passione da vendere … sono orgoglioso di loro perché sono donne in un mondo di maschi, ai più avranno tanto da dimostrare, a me stanno invece insegnando tanto. Nicole, Alice Z., Beatrice, Ones, Amanda, Chiara, Alice T., Linda, Selly, Valentina B., Vittoria, Emma Lou, Giulia, Giorgia, Alessia, Ruth, Grace, Valentina S., sono ragazze di paesi diversi, tutte nel circondario casarsese, che le accomuna una forte passione, quella maledetta palla a spicchi da far entrare in quel cerchio rosso di ferro una volta in più degli avversari, per poter finalmente rubare un abbraccio alla vittoria… senti che bel rumore: “ciuff”!!!

Andrea Patisso
Allenatore