Nella selezione pordenonese dei settori maschile e femminile Under 14 infatti sono presenti i gemelli Federico e Vittoria Napoli allenati rispettivamente dai coach Paolo Lanza e Andrea Patisso
Dopo un lungo periodo tribolato finalmente si svolgerà in questo fine settimana a Pordenone, a Monfalcone e a Tricesimo il Trofeo delle provincie promosso dal Comitato Regionale FIP riservato agli atleti/e delle annate 2007/2008, una sorta di “Festa di chiusura itinerante” come l’ha simpaticamente definita il presidente regionale Giovanni Adami.
L’ultima manifestazione a livello giovanile prima delle vacanze estive prenderà il via venerdì proprio a Pordenone presso il Palazzetto dello Sport per le 4 squadre del settore femminile e presso la Palestra di Torre per quelle del settore maschile. Il torneo proseguirà poi sabato a Monfalcone per concludersi domenica nei campi all’aperto a Tricesimo con le successive premiazioni. Alle manifestazioni ha assicurato la sua presenza il Referente Tecnico Territoriale Alessandro Guidi che coglierà l’occasione per scrutare, con il suo occhio clinico, i talenti del futuro.
Ma andiamo a conoscere meglio i nostri due giovani convocati nella rappresentativa pordenonese:
La famiglia dei gemelli Napoli è sempre vissuta a “pane e pallacanestro”: il papà Diego è stato giocatore prima e allenatore poi, mentre suo fratello Fabio, ha avuto trascorsi cestistici di tutto rispetto. Ultima ma non ultima mamma Alessandra che ha sempre incoraggiato e sostenuto i suoi due pargoli (anche sul lato pratico lavando e stirando le divise ad ogni allenamento e partita…)
Vittoria, ruolo play, è cresciuta nel gruppo dei suoi coetanei maschili fino a quando non ha avuto la possibilità di giocare nella squadra Under 14 femminile della sua età. Coach Andrea Patisso la definisce
Una giocatrice di talento dotata fisicamente per essere una ragazzina e di prospettiva assoluta. Devo riconoscere che ha una grande passione per il basket cosa non scontata per una ragazza della sua età. Sono certo che chi l’ha scelta per far parte della rappresentativa pordenonese non se ne pentirà!
Federico, destinato a ricoprire il ruolo di “lungo” considerata la sua altezza, ha grinta e determinazione. Queste le parole del suo coach Paolo Lanza:
E’ un ragazzo dotato di buon fisico, rapportato alla sua età, di una buona tecnica su cui lavorare, ma soprattutto umile e con una gran voglia d’imparare. È un buon prospetto e facile da allenare. La FIP ha scelto bene!
La possibilità di confronto al Trofeo delle Province è un ulteriore dimostrazione che il lavoro e l’impegno pagano sempre, oltre alla possibilità ben sfruttata, di giocare e crescere in un campionato, seppur breve, di alto livello.
Certi che vi porterete a casa l’esperienza umana e sportiva, in bocca al lupo dalla Polisportiva Basket Casarsa.