info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Azzurra è troppo forte ma Casarsa gioca la sua gara fino in fondo

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U15 mas ecc > Azzurra è troppo forte ma Casarsa gioca la sua gara fino in fondo

Azzurra Trieste 101 – ASD Pol. Casarsa 67

La squadra Under 15 maschile affronta a viso aperto e senza alcun timore reverenziale a Trieste la capofila del campionato Eccellenza, subendo una sconfitta ma dimostrando carattere e combattività, caratteristiche che forse come non mai sono state l’espressione del carattere di coach Gallo che ha stimolato e spronato incessantemente i suoi  durante tutto l’incontro.
La partita inizia con una serie di botta e risposta che caratterizzano una prima fase di sostanziale equilibrio.
Solo verso la fine del primo quarto i padroni di casa riescono a staccarsi conquistando un vantaggio risicato e concludendo la prima frazione di gioco con il punteggio di 25 a 20.

Nel secondo quarto, i giuliani sfruttano la loro superiorità tecnica e fisica e incrementano il vantaggio imprimendo alla gara una svolta con gli ospiti che faticano a rispondere agli attacchi triestini.
Alla fine del tempo il ritardo dei biancorossi è consistente: 24 punti (55-31).

Alla ripresa del gioco, dopo l’intervallo, i ragazzi della Polisportiva entrano in campo producendo un grande sforzo per rimetttere sui binari l’incontro ma offrono il fianco agli attacchi di Trieste che continua a macinare gioco e canestri.
Coach Gallo tenta allora, con grande sagacia tattica, di dare nuovi stimoli alla squadra sostituendo integralmente il quintetto in campo e facendo scendere sul rettandolo di gioco i ragazzi che fino a quel momento avevano giocato meno.
Il cambio non sortisce apprezzabili effetti sul punteggio ma i giocatori chiamati in causa rispondono positivamente con dinamismo e grinta imponendo intensità difensiva che limita i danni (83–40).

Nell’ultimo quarto i biancorossi affrontano gli avversari con grinta, senza concedere alcuno spazio e lottando su ogni palla, tanto che anche i giocatori dell’Azzurra, pur sicuri della conquista della posta, rispondono per impedire il ritorno dei casarsesi.
I biancorossi in questa fase della partita infatti riescono ad inanellare una serie di canestri rimontando parzialmente lo svantaggio e terminando con entusiasmo la partita pur perdendo con il punteggio finale di 101 – 67.

Onore agli avversari, forse i più forti fino ad ora incontrati, ma deve essere alta la considerazione per i nostri giocatori ed il loro allenatore per il carattere dimostrato in campo.

Al termine del girone d’andata del campionato di categoria, i ragazzi della Polisportiva occupano il 5° posto in classifica, dietro alle blasonate Azzurra Trieste, Basket Trieste, Nuovo Basket Pordenone e Centro Sedia Corno di Rosazzo.
Una posizione di assoluto rispetto per una matricola e che deve essere motivo di stimolo per affrontare il girone di ritorno che inizierà già domenica prossima al Palarosa alle ore 11,00 contro il Centro Sedia di Corno di Rosazzo.

Tabellino: Ferrù, Burigat 2, Scodeller 7, Muzzo 16, Spicca 10, Michieli 2, Costa 2, Biasi, Rigo 3, Pitton 10, Vignola 15. All Gallo –  Tiri da 2: 24/59, Tiri da 3: 2/11, Tiri Liberi:13/17.