La dirigenza del Basket Casarsa è lieta di annunciare che il cordenonese Ivan Nonis siederà sulla panchina, in veste di capo allenatore, della prima squadra maschile che anche quest’anno militerà in serie D. Lo affiancherà coach Roberto Ciman.
L’abbiamo incontrato per qualche domanda e per conoscerlo più da vicino.
Benvenuto coach nella grande famiglia del Basket Casarsese! Raccontaci in poche righe la tua storia cestistica.
Grazie a tutti per il benvenuto. Dal 2000 al 2006 vice allenatore in prima squadra alla 3s basket Cordenons (campionati di C2 e C1) in seguito sempre alla 3S Cordenons varie squadre del settore giovanile, 2018 vice allenatore a S. Vito al T. (campionato serie D), 2019-2020 allenatore a Zoppola (campionato Promozione e under 20). 2021 Scuola Pallacanestro Porcia (under 16 e 17)
Cosa ti ha spinto a sposare il progetto proposto dalla dirigenza del Basket Casarsa?
Non è stato difficile, la valorizzazione dei giovani.
Conosci già giocatori o qualcuno dello staff del Casarsa o l’ambiente è totalmente nuovo?
Conosco alcuni ragazzi che ho allenato, molto bene Roberto Ciman e Paolo Bosini, avendo lavorato con loro in passato. Ho fatto la conoscenza del presidente e di alcuni dirigenti in questi giorni e sarà una bella esperienza collaborare con loro.
Qual è la tua idea di pallacanestro?
Sicuramente Dinamica, ma senza tralasciare aspetti tecnici individuali e di squadra.
Quali obiettivi ti sei dato per la prossima stagione?
Gli obbiettivi sono sicuramente quelli della società, ben figurare e far crescere i giovani.
Con la dirigenza avete già tracciato delle linee guida per il prossimo campionato? Quando comincerà a prendere forma la squadra? Ci sono delle conferme tra i giocatori, volti nuovi, qualche ritorno?
L’unico obbiettivo è raggiungere la salvezza il prima possibile. La squadra sarà composta da tutti i ragazzi (che vogliono rimanere) dell’anno passato, ma necessita (anche numericamente) di qualche innesto che con Roberto Ciman stiamo visionando. L’idea è comunque di giocatori giovani.
Allora Ivan: in bocca al lupo a te e a tutta la squadra che verrà formata. Benvenuto nella nostra grande
famiglia! A te la parola per i saluti finali:
W il Lupo. Ringrazio il Presidente e alla dirigenza per avermi dato questa opportunità, saluto tutti e vi do
appuntamento al palazzetto per sostenere la squadra. A presto.
Il Basket Casarsa coglie l’occasione per ringraziare coach Paolo Bosini per il lavoro svolto la scorsa stagione sportiva, pe la proverbiale serietà e professionalità dimostrate, aspetti che hanno contribuito ad una complessiva crescita dei giovani della prima squadra. Con lui alla guida nello scorso campionato, la squadra è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato, cioè quello di mantenere la categoria della “Serie D”. Coach Bosini comunque farà ancora parte dello staff tecnico del Basket Casarsa.
E per concludere, il commento del Presidente Federico Fasan:
Desidero innanzitutto ringraziare Paolo Bosini per la stagione appena conclusa e per come ha guidato, insieme a Roberto Ciman, la prima squadra costituita quasi totalmente da ragazzi provenienti dal settore giovanile. E’ con piacere che do il benvenuto a Ivan Nonis come head coach della Serie D e lo ringrazio per aver già condiviso quello che è il nostro progetto della prima squadra; il roster non è ancora definito, ma sia Ivan che Roberto stanno lavorando per avere la squadra pronta per la ripartenza, prevista per fine agosto.